3BMeteo Campania; Freddo e NEVE in arrivo su Irpinia, ad Avellino, Beneventano, Venti forti di Tramontana

foto di Roberto Mercurio

IMMINENTE FASE INVERNALE: Un impulso di correnti polari sta per interessare l’Italia del sud con  effetti più consistenti lungo l’Adriatico, lo Ionio, il basso Tirreno e la dorsale appenninica meridionale. Il primo fronte freddo atteso nella tarda serata di venerdì transiterà nel corso del Sabato ma al suo seguito il continuo apporto di altri impulsi freddi manterrà il tempo instabile per tutto il weekend e in parte fino alla giornata di lunedì. A causa del netto calo delle temperature arriverà anche la neve e fino a quote molto basse soprattutto nella giornata di domenica. L’evoluzione sarà accompagnata da forti venti di Grecale e Tramontana con mari che diventeranno tutti molto mossi o agitati. Le previsioni per la regione Campania:

Meteo Campania sabato: molte nubi fin dal mattino sui settori interni e appenninici con piogge a carattere sparso e nevicate in collina dai 700m, ampie aperture sulle zone costiere. Nel corso della giornata ancora molte nubi in Appennino con fenomeni sparsi, nevosi fino a 300-350m la sera e anche localmente sotto i 300m la notte. Neve alto Sannio, alta Irpinia, Cilento interno, neve debole o mista anche ad Avellino e nelle zone collinari attorno a Benevento. Temperature in calo, massime comprese in pianura tra 8 e 10°C. Venti forti di Tramontana e Grecale con mare molto mosso o agitato.

Meteo Campania domenica: giornata spiccatamente variabile, a tratti instabile sulle zone interne appenniniche con piogge intermittenti e nevicate dai 350-400m in lieve rialzo nelle ore centrali. Ancora neve possibile ad Avellino, su tutta l’Irpinia e nel Sannio, anche nelle zone alte di Benevento. Ampie aperture sulla costa In serata fenomeni in esaurimento. Temperature in ulteriore lieve calo, massime comprese in pianura tra 5 e 9°C. Venti ancora forti di Tramontana e Grecale con mare molto mosso o agitato.

Meteo Campania lunedì: Ancora qualche strascico di instabilità al mattino con qualche sporadica pioggia o nevicata fino a quote collinari strettamente a ridosso dell’Appennino in esaurimento. Migliora nel corso della giornata. Ampie aperture lungo la costa. Temperature in aumento, venti ancora tesi ma in attenuazione. Mari molto mossi.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here