3BMeteo Italia – Autunno in avvio di settimana con piogge, venti forti e neve sulle Alpi

Una perturbazione scaverà una bassa pressione che insisterà soprattutto al centro sud.

TENDENZA METEO SETTIMANA – Avvio della nuova settimana caratterizzato dall’arrivo di una perturbazione dal Nord Atlantico. Tale perturbazione darà vita ad un centro di bassa pressione che dal Ligure si porterà dapprima verso la Sardegna e poi sul Canale di Sicilia. Porterà una fase piuttosto instabile da Nord a Sud con temperature in calo.

METEO LUNEDI’ – Il peggioramento riguarda soprattutto il Centro Nord con piogge sparse e anche qualche temporale. Le precipitazioni più intense dovrebbero riguardare basso Piemonte, Liguria e Toscana. Fenomeni che si estenderanno entro sera anche a Campania e Calabria Tirrenica. Neve sulle Alpi fin verso i 1600-1900m. Perlopiù soleggiato sul resto d’Italia. Venti in rinforzo tra Maestrale ( forte in Sardegna) e Libeccio. Calo termico al Centro Nord.

METEO MARTEDI’ – il centro di bassa pressione si porta verso la Sardegna. Il maltempo interessa soprattutto il Centro Sud con fenomeni anche intensi in Sicilia ed Emilia Romagna. Instabile sulla Sardegna e, al mattino anche tra Liguria e basso Piemonte con fenomeni qui in attenuazione. Nella notte sensibile peggioramento sula Calabria ionia. Più asciutto altrove. Venti forti a rotazione ciclonica.

TENDENZA SETTIMANA– Piogge e temporali che si concentrano al Centro Sud ed Isole Maggiori, più sole al Nord.

ARTICOLI CORRELATI