3BMeteo. WEEKEND PARTE CON IL MALTEMPO, poi arriva l’anticiclone

Più colpito il Sud Italia e parte dell'Adriatico, torna il sole al Nord.

La perturbazione nordatlantica che tra giovedì e venerdì ha portato una veloce ondata di maltempo al Settentrione e un sensibile calo delle temperature, nel corso del weekend tenderà a rinnovare condizioni di instabilità al Centrosud, prima che la pressione torni ad aumentare a partire da ovest.

METEO ITALIA SABATO. Residua instabilità tra Romagna e alte Marche, con piogge più frequenti a ridosso dei rilievi appenninici e neve dai 900/1000m; meglio sul resto del Centro con variabilità e qualche locale piovasco. Tempo più perturbato al Sud, con precipitazioni anche diffuse tra Sicilia tirrenica, Calabria, Campania, Lucania e Puglia, localmente a sfondo temporalesco. Ampie zone di sereno invece al Nord, qualche annuvolamento sul Triveneto. Venti settentrionali e calo termico al Centrosud, teso Maestrale in Sardegna.

METEO ITALIA DOMENICA. Nuvoloso sul medio-basso Adriatico e al Sud, con residue piogge specie tra est Sicilia e Calabria, anche a carattere temporalesco. Pressione atmosferica in aumento al Nord e sul medio-alto Tirreno con tempo soleggiato ma velature in aumento entro sera. Ulteriore calo termico al Sud con clima ventoso; temperature massime in rialzo al Nord.

ARTICOLI CORRELATI