7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.

Lunedi 8 Marzo ore 15,30 si terrà il quinto appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.

L’incontro sarà in video conferenza sulla piattaforma Web- Cisco- Webex con la possibilità di interagire con i relatori.

Chi intende partecipare agli incontri deve comunicare la propria mail a : [email protected]

La lectio è affidata a Dacia Maraini e Chiara Valentini che relazioneranno sul tema

Il coraggio e la responsabilità delle donne”

«Ci chiedevamo a che punto eravamo, che giudizio dare dei vecchi e dei nuovi movimenti femminili, quante delle nostre speranze si erano realizzate e quanto restava ancora da fare. In quelle discussioni su un punto ci trovavamo pienamente d’accordo, l’ammirazione per lo straordinario coraggio di donne di ogni tempo per l’affermazione di sé stesse e per i sacrifici compiuti nel cammino di emancipazione e liberazione del genere femminile» (Chiara Valentini a Dacia Maraini). Dopo secoli e anzi millenni di società patriarcali in cui sono rimaste in stato di minorità, subalterne agli uomini, senza diritti, senza identità sociale propria, nell’ultimo secolo le donne sono venute compiendo la loro rivoluzione. Ma stereotipi e ostilità continuano a essere d’ostacolo e anzi oggi sono molti i segnali che indicano come nessuna conquista possa essere data per acquisita. Due intellettuali, due amiche con alle spalle una vita di impegno e militanza sulla questione femminile riflettono insieme sul lungo cammino percorso e con una vivida serie di ritratti di donne esemplari onorano le tante che con il loro coraggio ne hanno segnato il procedere.

Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi. I suoi libri sono tradotti in oltre venti paesi. Tra le sue molteplici pubblicazioni ricordiamo:

Memorie di una ladra, (1972); La lunga vita di Marianna Ucrìa, (1990. Premio Campiello)

Bagheria, (1993); Il treno dell’ultima notte, (2008); Buio (1999.Premio Strega)

.L’amore rubato (2012); Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza (2013)

La bambina e il sognatore (2015). Tre donne. Una storia d’amore e disamore (2017) ;

Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va (2018)

Trio. Storia di due amiche, un uomo e la peste di Messina,( 2020)

Chiara Valentini è una giornalista e saggista, responsabile dei servizi culturali di “Panorama” è stata inviata speciale dell’“Espresso”.Ha pubblicato vari libri, fra cui: La storia di Dario Fo (1977), Berlinguer ( 2014), Il nome e la cosa. Viaggio nel Pci che cambia (1990), O i figli o il lavoro(2012). È autrice de Le donne fanno paura ( 1997). È stata caposervizio cultura e inviato speciale di “Panorama” e poi de “L’Espresso”, cui attualmente collabora.

Introduce: Prof.ssa Carmela D’Aronzo

Presidente Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia

Intervengono :

Prof.ssa Cristina Ciancio

Docente Storia del diritto medievale e moderno- Università degli studi del Sannio

Eugenio Murrali

Scrittore e giornalista

ARTICOLI CORRELATI