Il Mediterraneo resta sempre al centro del Festival Virtu’ e Conoscenza

l’Associazione MediterraneaMente, d’intesa con il Comune di Porto Cesareo e con la collaborazione di numerosi partners, organizza la V edizione del Festival “VIRTU’ E CONOSCENZA”.

La Cerimonia di premiazione si terrà sabato 19 giugno 2021, ore 20:30, in piazza Nazario Sauro. Per chi non potrà partecipare in presenza, avrà la possibilità di seguirla in live streaming collegandosi con i seguente link alla pagina facebook : https://www.facebook.com/altoriconoscimentovirtueconoscenza

oppure al canale you tube: https://www.youtube.com/channel/UCQCTpcbHLo6H49mMo0kqfyg

Nel ricco e variegato programma, in realtà cominciato a svilupparsi già a partire dal mese di febbraio con una serie di webinar su tematiche fortemente attuali, rientrano momenti musicali, contest, mostre e convegni, presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, visite a musei e siti archeologici, escursioni nel parco naturale e nell’area marina protetta di Porto Cesareo, oltre alla Cerimonia di Consegna dell’Alto Riconoscimento “Virtu’ e Conoscenza”. Per dare la possibilità di lettura alle persone ipovedenti e non vedenti, il programma è stato scritto anche con il linguaggio Braille dagli studenti dell’Istituto Bachelet di Copertino, che, peraltro, si sono impegnati in una serie di altre attività, tra le quali i comunicati stampa in lingue straniere e la progettazione grafica di tutto il materiale pubblicitario”.

 

“Il Mediterraneo resta sempre al Centro del Festival VIRTU’ E CONOSCENZA – riferisce Cosimo Damiano ARNESANO, ideatore ed Direttore organizzativo – una manifestazione culturale con la quale, premiando le “eccellenze” mediterranee per il loro genio, talento, estro, impegno profuso per il bene comune,  si promuove l’integrazione interculturale, il dialogo interreligioso e l’interscambio delle conoscenze, la valorizzazione delle diversità, la tutela dell’ambiente, i diritti umani e le pari opportunità, la promozione del territorio di riferimento con le sue risorse umane ed il suo incommensurabile patrimonio paesaggistico, artistico e culturale. Tutto ciò attraverso il pieno coinvolgimento del tessuto produttivo, la partecipazione della comunità, il protagonismo di talenti creativi, la formazione di un partenariato in cui ciascun partner persegue obiettivi comuni, condivisi, pertinenti rispetto alle finalità del progetto, assumendosi impegni precisi. Ciò costituisce una sicura garanzia del raggiungimento di ottimi standard qualitativi”.

 

Silvia TARANTINO (Sindaca di Porto Cesareo) dichiara: “Esprimo grande soddisfazione per la sinergia di forze che sta muovendo questo mega evento culturale che rende la comunità di Porto Cesareo orgogliosa di ospitare eccellenze di ogni ambito professionale. Nel rispetto delle normative di sicurezza, il tutto sarà realizzato in una cornice suggestiva, che è quella di Porto Cesareo, fatta di piazze, parco marino e terrestre, mare cristallino, tramonti indimenticabili, ma anche di contenitori culturali come le due torri costiere, il museo di biologia marina e la sede della pro loco. Sarà l’occasione ideale per visitare Porto Cesareo”.

 

Barbara PALADINI (Assessora alla Cultura ed ai Servizi sociali di Porto Cesareo) commenta: “La Puglia, terra di confine e ponte naturale verso il Mediterraneo, ha da sempre un’identità aperta, costruita nel corso dei secoli sul riconoscimento e sulla valorizzazione della diversità delle culture. Un’identità fatta non solo di radici, ma anche di ali; non solo di passato, ma anche di futuro; non solo di memoria ma anche di progetto. Il Virtù e Conoscenza è un evento nato e cresciuto a Porto Cesareo, nel Salento, con il quale si intende ripensare, tutelare, valorizzare e promuovere l’identità del territorio di riferimento e quindi la sua cultura in modo innovativo, stimolando la crescita culturale, la coesione sociale e territoriale”.

 

A distanza di cinque anni dalla sparizione, tortura e uccisione di Giulio REGENI, al quale nel 2016 è stato assegnato il “Virtù e Conoscenza” alla memoria, l’edizione 2021 del Festival è dedicata a Patrick ZAKI, lo studente e attivista egiziano, venuto in Italia per seguire un master all’Università di Bologna, arrestato un anno fa all’aeroporto del Cairo, dove era appena atterrato con un volo proveniente dall’Italia. In carcere, dov’è tutt’ora, Patrick sarebbe stato picchiato e torturato, perché accusato del reato di “istigazione a proteste e propaganda di terrorismo sul proprio profilo Facebook”.

La Direzione Artistica della Cerimonia di consegna dell’Alto Riconoscimento VIRTU’ E CONOSCENZA è di Antonio (Aki) CHINDAMO,arrangiatore e produttore discografico, titolare di Auditoria Records (Como).

La serata sarà condotta da Fabiana PACELLA (Giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”) e Francesco VITULANO (Conduttore TV7 e Radio International). Gli interventi musicali saranno curati dall’Ensemble Orchestrale “EUPHONIC” coordinata dal violinista M° Joele MICELLI. Tra gli ospiti: EVO’, Respiro, Zeta e Maky FERRARI.

Il servizio sicurezza sarà gestito da Servizi Sicurezza Italia, società leader del settore, con il coordinamento di Guglielmo SATURNINO e Salvatore ALEMANNO.

Durante la serata saranno estratti i biglietti vincenti della lotteria abbinata al Festival, tra i quali un prestigioso quadro dipinto con vino su tela da Arianna GRECO, pioniera dell’arte enoica, conosciuta e apprezzata nel mondo.

L’evento gode del Patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Provincia di Lecce, Unione dei comuni – UNION3, Unione delle Università del Mediterraneo, Università di Bari, Università di Foggia e Università del Salento.

 

La Giuria Tecnica presieduta dalla dott.ssa Serenella MOLENDINI (Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ha scelto tra le diverse candidature pervenute, tutte di alto profilo, i personaggi da premiare, ai quali sarà consegnata la riproduzione liberamente ispirata alla statuetta rappresentante il dio Thot, divinità egizia della scienza e della sapienza, risalente al VI secolo a.C., rinvenuta nel mare di Porto Cesareo nel 1932 ed esposta nel Museo Nazionale Archeologico di Taranto:

 

Beatrice RANA: “Pianista, eccellenza salentina nel mondo, per il suo estro e indiscusso talento, per l’eleganza e la magia della sua musica che riesce ad incantare ed emozionare il pubblico, per l’amore verso la sua terra e il sentirsi frutto della scuola italiana, eccellente e gratuita”.

 

Nicoletta MANNI: “Prima Ballerina del Teatro alla Scala, eccellenza salentina nel mondo, per la sua brillante carriera, la sua generosità e l’amore che nutre verso la sua terra, per l’eleganza dei suoi passi e la magia dei movimenti che riescono a rapire, incantare ed emozionare il pubblico, tirando fuori paure, ansie, passioni e dolori dei personaggi interpretati”.

 

Veronica VITALE: “Eccellenza mediterranea nel mondo, ricercatrice, cantautrice, imprenditrice discografica, per il suo talento e la sua generosità, per il suo impegno profuso contro il bullismo e a favore del multiculturalismo, per il suo sostegno all’infanzia distrutta dalle armi e perduta nei flussi immigratori, per l’originalità del suo Inno all’Umanità, divenuto preghiera di speranza e fratellanza universale”.

 

Giulio DE ANGELI: “Eccellenza Italiana, per il suo talento e il suo genio, per la dedizione allo studio e il suo immenso amore per la ricerca contro le malattie neurodegenerative, che lo proiettano nell’olimpo della scienza internazionale”.

Sergio FONTANA: “Farmacista, Presidente della Fondazione Archeologica Canosina e Presidente di Confindustria Puglia, per la passione ancestrale verso la storia e il patrimonio archeologico-culturale della sua terra, per la sua innata missione volta alla lotta delle malattie rare attraverso la produzione di prodotti galenici e farmaci a dosaggi personalizzati,  per aver reso la sua azienda, Farmalabor Srl, un luogo accogliente, un Museo open-space  ed un importante Centro di specializzazione post-laurea del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Bari”.

 

Edoardo WINSPEARE: Sceneggiatore e illuminato regista, eccellenza mediterranea, per l’amore verso la terra salentina che lo ha accolto e visto crescere, descrivendone, attraverso la musica e la cinepresa, storia e cultura con finezza, coraggio ed eleganza”.

 

Elena GENTILE: “Pediatra ospedaliera e politica, per il suo costante ed infaticabile impegno atto a costruire un sistema di welfare moderno ed innovativo a favore dei più piccoli, dei disabili e dei più fragili, per le sue politiche sociali mirate alla salute, al lavoro e all’empowerment delle donne pugliesi, italiane ed europee”.

Besnik MUSTAFAJ: Scrittore, già Ambasciatore d’Albania a Parigi e Ministro degli Esteri nell’era post comunista, per aver condannato nelle sue opere ogni forma di totalitarismo e dittatura, per la sua lotta a favore delle libertà, per la sua incessante esortazione a resistere e reagire contro ogni forma di oppressione politica”.

 

Carlo ACUTIS (Premio alla Memoria): “Autentico testimone di fede, modello di vita cristiana e santità giovanile, per la sua purezza e il suo amore profondo per l’Eucarestia, per la sua dedizione al prossimo, al più debole e bisognoso, per aver saputo vivere con coraggio, gioia e serenità fino alla morte, giunta fulminea e precoce”.

Renato MORO (Premio alla Memoria): “Autorevole giornalista, caporedattore centrale del Nuovo Quotidiano di Puglia, per la sua lealtà, umanità e sobrietà, per aver saputo raccontare con acume e coraggio le sconfitte, le vittorie e le speranze della propria terra, per la passione, coerenza, serietà e puntualità con cui ha lavorato fino al giorno del suo doloroso passaggio, giunto inaspettato e prematuro”.

 

Inoltre, sarà consegnata la Targa “Virtù e Conoscenza”a:

Stefania SPAGNOLO, mamma di Lorenzo PELUSO, l’amico di tutti scomparso prematuramente, per aver acconsentito all’espianto degli organi del proprio figlio e acceso nuove speranze di vita, per l’umano gesto di solidarietà, altruismo ed estrema generosità che ha alleviato il dolore e le sofferenze di altre persone.

 

Istituto di Istruzione Secondaria “Bachelet” di Copertino, esempio di scuola che educa alla cittadinanza, per aver coinvolto decine di classi nella realizzazione di PCTO finalizzati alla rigenerazione educativa dei giovani all’ambiente, al paesaggio, al patrimonio, all’integrazione interculturale e al dialogo interreligioso, alla valorizzazione delle diversità, alle pari opportunità, al rispetto dei diritti umani e alla promozione del territorio di riferimento.

 

Istituto Comprensivo di Porto Cesareo, per aver sperimentato e vissuto la scuola come luogo di incontro aperto ad esperienze di partecipazione e di scambio tra comunità scolastiche e territorio”.

 

Link per visionare l’intero programma:

https://www.flipsnack.com/BDDFF7AA9F7/brochure_virtu-econoscenza-cmfgnude47.htm

La sera di venerdì 18 giugno, ore 19:30, sul piazzale torre costiera di Torre Lapillo – si presenteranno i prodotti realizzati in PCTO dalle classi della sezione tecnica e professionale dell’Istituto Bachelet di Copertino e Carmiano, in collaborazione con ITALIA NOSTRA Onlus. Con essi si vuole creare un forte legame tra educazione, formazione e società civile, per realizzare un’educazione alla cittadinanza, ora più che mai da intendersi come osservazione strutturata del reale e riflessione sulle possibilità di intervenire sullo stesso per individuarne le fragilità e trasformarle in punti di forza. Oltre ai docenti tutor, interverranno:

Anna PELUSO – Vice Sindaco del Comune di Porto Cesareo; Maria Rosaria IACONO – Consigliera Nazionale e referente Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra Onlus; Cosimo MANCA – Presidente Regionale di Italia Nostra Onlus; Anna Marinella CHEZZA – Dirigente Scolastico IIS “V. Bachelet” di Copertino; Maria Antonia VINELLA – Responsabile PCTO dell’Istituto Bachelet di Copertino.

 

Domenica 20 giugno, ore 19:30, sul piazzale della torre costiera di Torre Lapillo, si terrà Convegno: “Dove va il Mediterraneo?”

Si parla di dialogo, cooperazione e sviluppo, flussi migratori, accoglienza e integrazione, valorizzazione dei beni culturali, naturali e ambientali”. Dopo i saluti iniziali di Silvia TARANTINO – Sindaca di Porto Cesareo; introduce Serenella MOLENDINI – Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali; Modera: Enzo DEL VECCHIO – Giornalista RAI. Intervengono: Edoardo WINSPEARE – Regista, Vincitore del “Virtù e Conoscenza” 2021; Sergio FONTANA – Presidente Confindustria Puglia, Vincitore del “Virtù e Conoscenza” 2021; Elena GENTILE – già Europarlamentare, Vincitrice del “Virtù e Conoscenza” 2021; Besnik MUSTAFAJ – Scrittore, già Ministro degli esteri in Albania; Klodiana CUKA – Presidente Integra Onlus; Maurizio MANNA – Responsabile Parchi e Biodiversità Legambiente Puglia

 

 

ESCURSIONI

da giovedì 17 a domenica 20 giugno

Escursioni nel Parco Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera

Alla Scoperta delle “Spunnulate” di Torre Castiglione. Doline di crollo, ricche di vegetazione ripariale di grande valore naturalistico e paesaggistico. Giovedì 17 giugno – ore 16.30

INFO: CEA – Centro Educazione Ambientale di Porto Cesareo. Tel. 338.4544480

 

Corsi ed Escursioni subacque nell’Area Marina Protetta

INFO: orca Diving Center di Torre lapillo (Porto Cesareo): tel. 349.5701717

 

Pescaturismo ed escursioni in barca

(Riservato alle autorità ed ai vincitori del Virtù e Conoscenza)

Domenica 20 giugno (ore 09:30 – 13:00)

Tour in barca lungo la costa di Porto Cesareo, lezione di pesca sportiva e possibilità di fare il bagno in acque cristalline. Il servizio sarà gestito in totale sicurezza con barche e personale specializzato dell’Associazione Diportisti Porto Cesareo.

 

ARTICOLI CORRELATI