Covid. Sebastiani: “Crescita accelera in 102 province su 107. C’è anche Benevento 

A research assistant holds coronavirus test samples in her hands at the Lower Saxony State Office for Consumer Protection and Food Safety (LAVES) in Hanover, Germany, Wednesday, April 1, 2020. For most people, the new coronavirus causes only mild or moderate symptoms. For some it can cause more severe illness. (Peter Steffen/dpa via AP)
Si rileva una crescita accelerata dei casi positivi in 102 delle 107 province italiane, con valori dell’incidenza che, per 42 di esse, negli ultimi sette giorni sono aumentati di almeno il 50%. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

 Inoltre, in “42 province il valore dell’incidenza negli ultimi sette giorni è maggiore di almeno il 50% di quello nei sette giorni precedenti. Di queste, solo due sono nel Sud e nelle Isole”.

Secondo Sebastiani, “il fatto che l’accelerazione sia iniziata questa settimana e la disomogeneità spaziale inducono a pensare che le cause dei cambiamenti recenti siano molto verosimilmente la ripresa delle attività didattiche, avvenuta circa due settimane fa, e le temperature mediamente più alte nel Sud e nelle Isole. Ci si aspetta – rileva – un ulteriore contributo non trascurabile alla diffusione del virus dalla imminente fine dell’obbligo di indossare la mascherina all’interno dei mezzi pubblici”.

Anche la Città di Benevento  rientra tra le città dove l’incidenza negli ultimi sette giorni è maggiore di almeno il 50% di quello dei sette giorni precedenti.

ARTICOLI CORRELATI