Il centro sinistra ha bisogno di una sinistra, vera, forte e coesa. La sinistra L’arcobaleno è il frutto dell’Unità tra Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Verdi e Sinistra Democratica ed ha il compito di ridurre le spinte neoconservatrici e moderate che appaiono spesso anche in settori non marginali del centro sinistra e di battersi per la difesa delle fasce più deboli della società, per quel mondo degli invisibili che nessuno intende più rappresentare i cui diritti la sinistra intende difendere. La sinistra l’Arcobaleno difende la Costituzione Repubblicana, contro ogni tentativo di affievolirne i valori. La sinistra l’Arcobaleno è una forza che difende il lavoro,i diritti, la natura e l’ambiente. Il programma del centro sinistra guidato e del candidato Presidente prof. Cimitile, al quale la sinistra l’Arcobaleno ha dato il suo sostanziale contributo, è popolare, responsabile, innovativo, identitario e guarda con la stessa attenzione alle dinamiche economiche e alla difesa dello stato sociale della nostra provincia, allo sviluppo e ai saperi. La cosa più importante per la sinistra l’Arcobaleno e la creazione di nuovi posti di lavoro, sia nel pubblico che nel privato, favorendo interventi ed insediamenti produttivi che producano lavoro effettivo, a tempo indeterminato, stabile e non lavoro precario così come è avvenuto ed avviene con gli ipermercati. I cittadini chiedono un lavoro stabile contro il precariato e noi, la sinistra l’Arcobaleno, siamo nell’alleanza di centro sinistra per dare risposte concrete ai tanti precari della nostra provincia. Il lavoro in Provincia di Benevento rappresenta una priorità assoluta. Migliaia sono i giovani disoccupati, altrettanti, impegnati in lavori precari, sia in aziende private, sia in enti pubblici. Una vera svolta per il lavoro nel Sannio passa attraverso un piano per il lavoro che deve puntare alla stabilizzazione dei precari, incominciando dai precari presenti nella pubblica amministrazione e puntare ad una rinnovata formazione che sia in grado di fornire competenze alle offerte di lavoro. Vanno superati i lavori a progetto. Il contratto a progetto deve essere essenzialmente riferibile e attuabile solo in via straordinaria ed occasionale. Va abolito il lavoro interinale e vanno regolarizzati e resi trasparenti, i contratti nelle attuali società partecipate. Vanno superati gli attuali strumenti d’incrocio della domanda e dell’offerta, gli sportelli scuola, i centri per l’impiego e gli job center e va affrontato il problema di nuovi strumenti trasparenti d’accesso al lavoro. L’obiettivo di ridurre sensibilmente l’incidenza del fenomeno disoccupazione in Provincia di Benevento ci appartiene e vogliamo convintamene governare la Provincia affinché ciò avvenga. La sinistra l’arcobaleno si impegnerà per il mantenimento dei posti di lavoro e dei siti produttivi sul territorio provinciale. In questa prospettiva, chiederemo alla Regione di definire gli strumenti e le risorse adeguati alle nuove forme di crisi degli apparati produttivi, come avvenuto in passato con la legge n. 236/93 ex art.1/ter, per i programmi di sviluppo e con la legge n. 662/96 per i Contratti d’area che oggi vanno ripresi e rilanciati con sinergie istituzionali. Italo PalumboCoordinamento della Sinistra L’Arcobaleno





































ARTICOLI CORRELATI