A “Le Streghe al Volante” sarà presente anche la “mitica” Alfa Romeo Giulia Super dei Carabinieri.

 Nel Centro Storico di Benevento, in occasione della sfilata delle auto d’epoca “Le Streghe al volante”, il 29 e 30 giugno 2013, aprirà il corteo la prima delle “Gazzelle dei Carabinieri” l’Alfa Romeo Giulia Super, degli anni ‘70 che equipaggiava le pattuglie dei neocostituiti Nuclei Radiomobili dell’Arma dei Carabinieri.

La realizzazione da parte dell’Alfa Romeo della "Giulia" rispose in pieno all’esigenza dell’Arma di avere, al pari della malavita, un’auto veloce. Derivata dalla "Giulietta" apparsa nel 1951, la Giulia disponeva di un motore bialbero che poteva raggiungere la velocità massima 170 Km/h, con un autonomia di oltre 500 Km. Naturalmente, rispetto alla versione di serie, le autovetture destinate all’Arma disponevano di un serbatoio più capace e di una batteria più potente, oltre che di un incremento di potenza. Sulla "Giulia" debuttò, infatti, il Servizio Radiomobile, che rivoluzionò radicalmente il sistema operativo dell’Arma. Nella scia del modello Giulia, nella doppia versione "Ti" e "Super", poi si succedettero nel Servizio Radiomobile l’"Alfetta" (prima e seconda serie), l’"Alfa 75", l’"Alfa 90", e via via le vetture di nuova generazione.

Domani, alle ore 11,30, presso la sede dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, alla conferenza di presentazione dell’autoraduno da parte dell’Automotoclub Storico Antico Sannio, oltre ai membri dell’associazione presieduta da Luigi Giangregorio, interverrà il comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, Tenente dei Carabinieri, Angelo D’Aiuto.

ARTICOLI CORRELATI