VIDEO. MARIA CAPOBIANCO, IL RICORDO DI UNA DONNA ESEMPLARE

Ci sono anime che lasciano un segno indelebile del loro passaggio su questa terra, non solo nel ricordo di altre persone ma di un’intera comunità, per il bene e l’Amore elargiti a tutti.
È il caso di un’amica cara, Maria Capobianco, scomparsa il 3 Maggio 2024 all’età di 71 anni.
È stata dipendente del comune di Benevento, presso gli uffici dell’Economato prima e del Personale poi. Era in pensione da circa 8 anni. Ha sposato l’amore della sua vita, il prof. Antonio Cantoro, volato in cielo prima di lei.
Maria è stata sempre residente a Fragneto Monforte, in provincia di Benevento, dove è stata in tutti gli anni della sua vita parte attiva della comunità.
Maria ha sempre partecipato alle iniziative locali fragnetane portate avanti dalle diverse associazioni, come la Senior e il gruppo donne dedicato alla festa di San Nicola.
Soprattutto, ha preso parte attiva all’organizzazione originaria del team “La Takkarata”, come gruppo spontaneo, sin dal carnevale 1969, insieme al Presidente, il fratello Nino. Immancabile la sua presenza e la sua tenacia per l’organizzazione nel mese di Maggio del Cammino di San Nicola, nel mese di Agosto del Sannio Mondial Folk, e nel mese di Ottobre della Festa delle Mongolfiere.
Maria ha contribuito, giorno dopo giorno, per 55 anni alla logistica del gruppo, sostenendolo organizzativamente ed economicamente. Credendo sempre e comunque incondizionatamente in quel sogno di celebrare la cultura sannita e portarla oltre i confini dell’Italia.
Sì perché, soprattutto nei primi decenni quando bisognava irrobustire la qualità delle performances con l’inserimento graduale di balli e canti paesani, Maria ha sostenuto e creduto in quel progetto, dal provvedere alla riproduzione degli abiti tradizionali a ricercare gli antichi strumenti che accompagnassero le esibizioni.
Tante sono le persone che sono andate e venute nel gruppo folk ma Maria, come pilastro portante, non ha mai abbandonato quel sogno di celebrare per il mondo le sue radici. Lei, che ha spronato con Nino le giovani generazioni ad aderire al team per tenere vive le tradizioni popolari della nostra terra. Gli stessi giovani che oggi, con i membri fondatori ed i veterani del gruppo, portano avanti verso il futuro la forza del passato.
È proprio dagli anni ’90 che sono partite le avventure all’estero. Lei ha avuto sempre un ruolo primario, sacrificando tempo ed economie personali per il gruppo, prima nei Paesi europei, poi nelle tournè intercontinentali. Tra queste Australia (2 volte), USA (4 volte), Russia, Messico (2 volte), Honduras e Kenya.
Una donna di elette virtù, sempre dedita all’amore del prossimo e alla cristiana carità. Mai alla sua tavola imbandita sono mancati sorrisi ed ospitalità. C’era sempre una sedia in più, un posto in più, un piatto in più, un calice in più per chiunque di noi. Come il 1 Maggio 2024 in cui, due giorni precedenti alla sua dipartita, abbiamo brindato e festeggiato l’arrivo dei fratelli kenyani, giunti a Fragneto Monforte per il cammino di San Nicola. È stata come sempre gentile, accogliente ed ospitale prima che il suo di cammino continuasse nei Cieli.
Ed è nel segno e nel sogno di Maria che noi come produzione di comunicazione di TV7, continueremo a seguire il gruppo de “La Takkarata” nelle sue avventure, per raccontare con i nostri reportage la forza di tradizioni passate tese al futuro.
L’impronta che il sorriso e la generosità di Maria hanno lasciato ci spinge oggi, a poco tempo dalla sua dipartita, a proseguire per la sua memoria, perché lei avrebbe voluto che comunque il gruppo, il suo amato gruppo, continuasse in pieno le proprie attività ricreative e di scambi culturali; portando avanti quel sogno da lei iniziato, nutrito e sperato.
Maria lascia in eredità al fratello Nino un carico di lavoro, di speranze e futuro che lui, siamo certi, saprà cogliere come sempre ha saputo fare a livello umano e professionale. Instancabile Presidente e carissimo Amico. Nino che porterà avanti con il sostegno di tutti noi, dai membri de “La Takkarata” passando per la comunità fragnetana fino al team di TV7, un progetto costruito e desiderato senza remore assieme all’amata sorella, dai ricordi d’infanzia al futuro che verrà!

Buon Viaggio Maria, ovunque tu sia!

DI SEGUITO SONO RIPORTATE ALCUNE DELLE TANTI FRASI RIVOLTELE DEGLI AMICI DA TUTTA ITALIA (quali della Federazione Italiana Tradizioni Popolari che vanta circa 400 gruppi iscritti); daogni parte dei continenti dove è stata presente al servizio del gruppo La Takkarata:

Gruppo Folk la Takkarata:
Oggi il nostro gruppo perde un pilastro importante della sua storia. Maria non è più con Noi. Una dolorosa notizia per tutti noi ma soprattutto per il presidente Capobianco che perde la sua amata sorella. Vola tra gli angeli, Maria!

Valeria Del Grosso
Cara Maria, la tua generosità e il tuo sorriso resteranno sempre con noi, qualunque cosa faremo e ovunque andremo, sempre in tua memoria! Riposi in pace il tuo cuore umile e buono!
 
Lino trotta
Caro Nino ho saputo proprio in questo momento della triste notizia.sono addolorato x la scomparsa di tua sorella che incontrai quando morì la signora Maria. Una donna d’altri tempi,mai sopra le righe,discreta,elegante. Ci ha lasciati nello sconforto,ma faremo tesoro delle sue belle azioni. Sono in ospedale per controlli spero di incontrarti presto x abbracciarti presto.

Carla Crafa
Patina mia Maria tre giorni fa ci siamo parlate, salutate in piazza e chi si immaginava quel abbraccio tuo che mi hai dato fosse stato ultimo,mi lasci un dolore dentro. Riposa in Pace Patina
sentite condoglianze al caro Dottore Nino Capobianco!

Andrea Rizzitelli
Ciao Maria, ci saremo dovuti vedere presto e invece inaspettatamente sei volata in cielo tra le braccia di Zia Rosaria  e dell’amato Professore. Non dimentichero’ mai il tuo grande sorriso,  la tua ospitalita’ e i sacrifici fatti per noi del folk la Takkarata.

Francesco Mauro
Ti stiamo vicini nella preghiera per la tua cara sorella che continuerà a vivere nella tua anima di fedele testimone dell”Annuncio di Gesù, amando quel prossimo che é la tua comunità di Fragneto.

Gianmaria Zarrella
Ciao Nino, mi dispiace tanto per Maria. Conserverò dei bei ricordi con lei sia del viaggio in Kenya sia delle volte che mi avete ospitato. Ci vediamo più avanti

Nicolone
Nino ho aspettato fino a quest’ora per farti sentire la mia vicinanza in questo momento di immenso dolore certo le parole sono superflue e nessuno può capire il vuoto enormeme che ha lasciato la tua amata sorella,sappi che ti sono vicino  con l’unica cosa che posso fare, 🙏 ti abbraccio affettuosamente
 
Nilla Liucci 
Tutti i partecipanti al Cammino di San Nicola 2024 sono increduli e addolorati, per l’improvvisa perdita di Maria Capobianco, fervente devota e pellegrina. Con la Presidente dell’Associazione La Takkarata Gruppo Folk di Fragneto Monforte, perdiamo un sorriso dell’anima…Lo stesso che mi ha accolse, anni fa nella Comunità del Cammino di San Nicola. L’instancabile e laboriosa Cara Amica, lascia un grande vuoto nei nostri cuori, al Dott. Nino Capobianco suo amato fratello, il mio cordoglio insieme all’accorata vicinanza di tutta la Comunità del Cammino di San Nicola nel Sannio.
 
Nilla Anita
Ciao Nino, ho saputo della cara Maria con cui abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto. Ci siamo sempre voluto bene. Sono veramente addolorata per la sua scomparsa e per il tuo grande dolore. Noi tutti di famiglia vogliamo esprimerti le ns più sentite condoglianze e vicinanza. Che possa riposare in pace

Ludmilla
Sono molto dispiaciuta per quello che è successo.Moria aveva un cuore molto buono,era molto carina e gentile con tutti.Vi sono grata per tutto quello che mi avete aiutato sempre e mi avete ospitato nella vostra casa quando ero senza lavoro.È molto difficile e triste per voi ora.Ma Dio vi darà la forza.Vi abbraccio e vi bacio anch’io.Buona notte.

Nicola Simeone
Una persona unica e meravigliosa. Siamo onorati di aver vissuto un lungo periodo di vita insieme….tra, impegni nel gruppo ” La Takkarata” e vita giornaliera. Rimane indelebile il bellissimo ricordo dei tanti trascorsi, nei cuori di tutti queli che ti hanno frequentato. R.i.p.. Condoglianze a Nino e tutti i parenti. Un abbraccio affettuoso.

Goofy Rangel
RECIBAN UN FUERTE ABRAZO DESDE MÉXICO Y NUESTRAS MAS SINCERAS CONDOLENCIAS PARA NINO, SU FAMILIA Y FAMILIA CULTURAL “LA TAKKARATA”
 
Gabriel Odhiambo Oduor
So hard to believe this after traveling all the way from Kenya only to witness Maria leave us on a day we were to start our program. We are hit hard but accept God’s plan for Maria. Go well mama. You will forever be in our hearts.

Sara Basaldella
Sentite condoglianze a tutto il gruppo e un abbraccio al caro, carissimo Nino Capobianco . Vi portiamo sempre nel cuore e ti abbracciamo forte, caro Nino. Con affetto, a nome di tutti i Danzerini Udinesi.
 
Rita D’Errico
Grande Donna umile e amabile una spalla importante x il tanto amato fratello sempre presente in tutti i percorsi del gruppo folk la takkarata…non ti dimenticheremo facilmente…Dai forza a chi resta senza di te……e vola tra le braccia del tuo amato Tonino
 
non omnis moriar  
resterai per sempre nel cuore e nel ricordo di tutti noi. La locuzione latina Non omnis moriar (Orazio, Odi, III, 30, 6), tradotta letteralmente, significa “Non morirò interamente!”

 

ARTICOLI CORRELATI