“ANIMALI DA PALCOSCENICO”, SUCCESSO PER LO SPETTACOLO DI OFB E LUCA WARD. VIDEO

L’Orchestra Filarmonica di Benevento è stata nuovamente sul palco del Teatro comunale Vittorio Emmanuele di Benevento, diretta dal Maestro Danila Grassi, per il secondo concerto della stagione 2023.
Star della serata l’attore e doppiatore italiano Luca Ward che è stato la voce narrante nella grande fantasia zoologica di C. Saint-Saëns, Il Carnevale degli animali: una favola in musica per due pianoforti (gli esecutori  saranno Adriano Leonardo Scapicchi e Fabio Fornaciari) ed orchestra composta di 14 brevi brani, ognuno dei quali riferito ad un animale specifico; una pagina ricca di toni umoristici e canzonatori sia nella musica che nel testo che verrà declamato, scritto – per l’occasione – da Maya Martini e Danila Grassi.
A fare da cornice alla ‘portata principale’ sono state le Danze rumene di B. Bartók (una suite di sei danze composte nel 1915 elaborando le estrinsecazioni popolari della musica transilvana) e la Sinfonia n. 83 in sol minore “La gallina” di F. J. Haydn, seconda delle sei cosiddette sinfonie ‘parigine’ ed il cui curioso e simpatico nomignolo gli deriva dalla figurazione onomatopeica del secondo tema del movimento iniziale.

Ai microfoni di TV7, l’attore e doppiatore Luca Ward, intervistato da Alfredo Salzano.

ARTICOLI CORRELATI