Il Benevento cala il poker al Monterisi e chiude il girone d’andata da capolista solitaria. Nell’anticipo della 19ª giornata del girone C di Serie C 2025-26, la squadra di Antonio Floro Flores travolge 4-0 l’Audace Cerignola con una prestazione autoritaria, risolvendo la pratica già nel primo tempo e conquistando il titolo di Campione d’Inverno.
I padroni di casa, reduci da sei risultati utili consecutivi, partono con coraggio e provano a sorprendere la Strega nei primi minuti, ma il Benevento prende presto il controllo del match mostrando qualità, intensità e grande concretezza. Al 10’ arriva il vantaggio: Manconi imbuca alla perfezione per Simonetti, che taglia in area e batte Iliev con il destro, confermando il suo eccellente momento di forma.
Il raddoppio giallorosso arriva al 23’: Tumminello lavora un pallone lungo e lo serve a Lamesta, che di esterno premia l’inserimento di Manconi, freddissimo nel superare ancora Iliev. L’Audace Cerignola fatica a reagire e rischia il tracollo: Tumminello segna anche il 3-0, ma la rete viene annullata per fuorigioco dopo il controllo VAR.
È solo il preludio al tris che arriva al 37’: Lamesta riceve da Prisco e con un sinistro a giro fulmina Iliev, chiudendo di fatto la gara già prima dell’intervallo. Il Benevento domina la prima frazione, mostrando grande organizzazione e cinismo sotto porta.
Nella ripresa l’Audace Cerignola prova ad alzare il baricentro e crea qualche occasione soprattutto con Gambale, ma trova sulla sua strada un Vannucchi sempre attento, decisivo in più circostanze. La Strega gestisce il vantaggio senza correre rischi e nel finale affonda ancora il colpo.
All’85’ arriva il definitivo 4-0: Mignani, appena entrato, sfrutta al meglio l’assist di Mehic e supera Iliev con uno scavetto delizioso, firmando il poker sannita.
Con questo successo il Benevento centra la quarta vittoria consecutiva, sale a quota 41 punti e vola in testa alla classifica in solitaria, laureandosi Campione d’Inverno. I giallorossi torneranno in campo il 5 gennaio al Vigorito contro il Crotone per l’inizio del girone di ritorno. Stop casalingo invece per l’Audace Cerignola, che resta ferma a 24 punti dopo una lunga serie positiva.
IL TABELLINO.
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Iliev; Todisco, Gasbarro (dal 17’s.t. Spaltro), Martinelli (C); Parlato, Cretella, Vitale, Paolucci (dal 17’s.t. Moreso), Russo (dal 38’s.t. Ballabile); D’Orazio (dal 26’s.t. Cuppone), Gambale (dal 17’s.t. Emmausso). A disposizione: Fares, Greco; Cocorocchio, Ligi; Bianchini, Ianzano, Ruggiero, Sainz-Maza; Dabizas. All.: Vincenzo Maiuri.
BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Pierozzi, Scognamillo, Saio, Ceresoli (dal 27’s.t. Borghini); Maita (C), Prisco (dal 35’s.t. Mehic); Lamesta (dal 27’s.t. Talia), Manconi (dal 38’s.t. Mignani), Simonetti (dal 35’s.t. Romano); Tumminello. A disposizione: D’Alessio, Esposito; Rillo, Sena, Viscardi; Tsingaras; Cantisani, Carfora, Della Morte. All.: Antonio Floro Flores.
MARCATORI: 10’p.t. Simonetti (B), 23’p.t. Manconi (B), 37’p.t. Lamesta (B), 40’s.t. Mignani (B)
AMMONITI: 39’p.t. Simonetti (B), 14’s.t. Vannucchi (B)
ESPULSI: /
RECUPERO: 3’p.t., 3’s.t.
ARBITRO: Mattia Nigro della sezione di Prato.
ASSISTENTI: Davide Merciari di Rimini e Tommaso Mambelli di Cesena.
QUARTO UOMO: Mattia Maresca di Napoli.
OPERATORE FVS: Antonio Alessandrino di Bari.







































ARTICOLI CORRELATI