Cestistica Benevento, vittoria e primo posto finale.

Si chiude con l'ennesima brillante vittoria la stagione regolare della Cestistica Benevento, che ieri, nell'ultima gara in calendario nel girone A del campionato di basket di serie D, ha battuto il Felix Napoli 82-59. 
Un successo, che regala  ai ragazzi di coach Annecchiarico il primo posto finale nel girone A e la possibilità di affrontare, nel primo turno di playoff, che prenderanno il via domenica 27 aprile, l'ottava classificata del girone B, il Basket Secondigliano.  
Nella gara di ieri gli atleti giallorossi si sono presentati con le assenze forzate di capitan Catillo e Forray e Zambottoli in panchina senza giocare, l'equilibrio si è mantenuto fino alla fine del primo quarto chiusosi sul 21-16. 
Nel secondo parziale è arrivato l'allungo decisivo dei sanniti che con un Cavalluzzo scatenato hanno messo in sicurezza la contesa chiudendo sul 44-28 all'intervallo lungo. 
Nel secondo tempo la Cestistica ha gestito al meglio la situazione toccando anche il massimo vantaggio sul +30 per poi chiudere definitivamente sul punteggio di 82-59. 
Protagonista assoluto della partita è stato Vincenzo Cavalluzzo che ha messo a referto 31 punti, grazie ai quali il cestista beneventano ha consolidato il primo posto assoluto nella classifica marcatori del campionato. 
Altri tre atleti in casacca giallorossa hanno chiuso in doppia cifra la gara, Buontempo 14, Ucci e Andrea Iarriccio 12 ma tutti compresi i due giovanissimi Caruso e Iovini hanno fornito buone risposte a coach Annechiarico in prospettiva futura. 
Al termine della contesa è esplosa la gioia dei ragazzi del presidente D'Anna che hanno raccolto anche l'applauso del numeroso pubblico presente ieri alla palestra Rummo. 
È stato il giusto riconoscimento ad un gruppo di atleti che al primo anno in serie D ha realizzato una vera e propria impresa riuscendo a superare in classifica autentiche corazzate come il Nola ed il Cercola. 
Il segreto del successo in casa beneventana è stato sicuramente la grande solidità di un gruppo formato da tutti atleti sanniti che hanno, con grande spirito di sacrificio, seguito dall'inizio fino alla fine i dettami dell'allenatore Bruno Annecchiarico. 
Chiusa la prima parte di stagione, fra due domeniche prenderanno il via i playoff che assegneranno le quattro promozioni in serie C. 
La Cestistica affronterà prima il C.S. Secondigliano ed in caso di successo la vincente della sfida tra Angri e Portici. 
I playoff cominceranno domenica 27 aprile con la gara 1 tra Cestistica e Secondigliano in casa degli stregoni e con la palla a due fissata alle ore 19.00. 
Cestistica Benevento – Felix Napoli 82-59 (21-16, 44-28, 64-46)
Cestistica: Iarriccio 12, Zambottoli ne, Mascia 6, Ucci 12, Iovini, De Martino 5, Buontempo 14, Caruso, Cavalluzzo 31, Izzo 2. 
Felix: Esposito W 12, Di Donato 2, D'Acunto 2, Del Gaudio 5, De Angelis 8, Esposito M. 8, Amato 10, Ragosta 12. 
Campionato serie D girone A:
CLASSIFICA
Cestistica Benevento 40
Parziale Nola 40
Ass. Pall. Cercola 36 (4 punti di penalizzazione)
Basketorre 30
Sporting Portici 26
Felix Napoli 24
C.A.B. Solofra 24
Pall. S. Maria a Vico 22
Aster Basket Saviano 22
Cestistica Ischia 16 (4 punti di penalizzazione)
Basket Volla 14
Basket Venafro 4
AICS Basket Caserta 2 (4 punti di penalizzazione)
TABELLONE PLAYOFF PROMOZIONE 
1A) Cestistica Benevento.  
8B) C.S. Secondigliano.     
4B) Angri Pallacanestro
5A) Sporting Portici

1B) S.C. Torregreco
8A) Pall. S. Maria a Vico 
4A) Basketorre
5B) S.C. Ercolano

2A) Parziale Nola
7B) Pro Cangiani
3B) Basket Casapulla
6A) Felix Napoli 

2B) Forio Basket 
7A) C.A.B. Solofra
3A) Pall. Cercola
6B) Capo Miseno
 

ARTICOLI CORRELATI