CHE NOTTE QUELLA NOTTE….”100° COMPLEANNO DI FRED BUSCAGLIONE. ECCELLENTE RICORDO AL CIRCOLO LA FAGIANELLA”. FOTO

Il 23 novembre 2021 avrebbe compiuto oggi 100 anni Fred Buscaglione un mito indiscusso della musica italiana:”dalle balere ai night club la vita breve del gangster dello swing”
Aveva appena 38 anni Fred Buscaglione quando morì in un terribile incidente d’auto a Roma. Il suo nome si era da poco fatto grande nel mondo della musica e della tv italiana, dopo una gavetta lunghissima.
Nato a Torino il 23 novembre 1921 come Ferdinando Buscaglione, oggi compirebbe 100 anni. E se la sua scomparsa è stata prematura, il suo mito è cresciuto postumo con successi come «Eri piccola», «Che bambola» o «Guarda che luna.
In tanti in Italia lo hanno voluto ricordare. Anche Benevento non è stata a guardare.
Martedì sera il Circolo La Fagianella ha organizzato una serata per festeggiare simbolicamente “Fred Buscaglione”. Una idea nata da Michele De Filippi – vice presidente nazionale degli amici di Fred. Una iniziativa che rientra nell’ottima programmazione culturale affidata a Maria Giulia Romano componente del consiglio di Amministrazione della Fagianella rappresentato per l’occasione nella Club house dall’ottimo presidente Rocco Carbone che ha introdotto la serata ringraziando tutti gli intervenuti e gli ideatori.
Ad inquadrare lo scenario degli anni ’50 è stato l’arch. Francesco Morante che ha compiuto un sapiente viaggio tra la cinematografia, la musica ed i miti di quel grande periodo vissuto sia in Italia, sia sullo scenario internazionale.
E’ toccato poi a Michele Di Filippi tracciare il profilo di Fred Buscaglione, enunciando le tappe più significative della sua breve ma intensa carriera artistica.
Ad impreziosire la serata è stata la musica quella di gran gusto ed elegante che il Maestro Enrico Salzano – critico musicale – ha voluto proporre in onore di Fred Buscaglione.
Tre brani simbolo del suo repertorio: Guarda che luna, Non partir e Love in Portofino a fare da colonna sonora al 100^ compleanno del mitico Fred e tanti aneddoti per far rivivere il clima di quegli anni che non torneranno più ma che restano indelebili. Una memoria musicale emozionante – quella tracciata dal Maestro Enrico Salzano e dal suo trio con Jack Corona alla chitarra; Alfredo Salzano al pianoforte e Giuseppe Marlon Salzano al basso ed ai cori, che ha strappato lunghi applausi ai numerosi presenti che hanno rivissuto la loro gioventù ed il loro mito Fred Buscaglione.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI