“Cinghiali: da problema ad opportunità. L’organizzazione della filiera della carne nel Sannio”

“Cinghiali: da problema ad opportunità. L’organizzazione della filiera della carne nel Sannio” è stato questo il titolo del convegno che si è tenuto martedì nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” a Dugenta.
La presenza di numerosi cinghiali in alcune aree della provincia di Benevento determina danni pesantissimi a tante aziende agricole ed è causa di gravi incidenti stradali.
Per questa ragione l’ATC di Benevento, ha formato, in questi mesi, centinaia di cacciatori di selezione e coadiuvatori al controllo e sessanta conduttori di cane Limiere. Insomma, ha messo in campo una serie di azioni di formazione che consentono di guardare al futuro “del problema cinghiali” con maggiore fiducia.

L’intento è quello di trasformare il problema in opportunità economica. Con la costruzione di questa filiera, che vede coinvolti cacciatori, case di caccia, centri di lavorazione della selvaggina, si intende dare un importante contributo alla riduzione della presenza di cinghiali sul territorio e inoltre si dà la possibilità agli operatori economici di proporre ai consumatori una carne certificata, sicura dal punto di vista sanitario e di grande qualità.
Sentiamo alcuni dei protagonisti dell’importante convegno sul quale TV7 ha realizzato anche uno speciale

ARTICOLI CORRELATI