Comunicato Stampa Art Sannio Campania

Presso la sala convegni, alla presenza dell’autore, con i saluti di Pompilio Forgione, sindaco di Solopaca, di Carlo Falato, assessore alla cultura della Provincia di Benevento, con la presentazione di Luigi Santonastaso, studente universitario di filosofia della Federico II di Napoli e l’intervento di Felice Casucci, professore ordinario di diritto privato comparato dell’Università del Sannio, si terrà, nella splendida cornice di Palazzo Cutillo, la presentazione del volume edito da Bompiani.

Fusaro fornisce una interpretazione ‘laica’ di Marx e una sua lettura ‘critica’. Una rilettura di Marx ed Engels che depura la loro teoria degli elementi di utopismo astratto, riproponendola così nuovamente come stimolo per un movimento di emancipazione all’altezza delle sfide odierne. Nonostante i silenzi degli ultimi anni Marx giganteggia nella cultura contemporanea perché egli, come afferma Fusaro, “seppe dar corpo e sostanza alla speranza in un mondo migliore e diverso di uomini liberi e uguali, delineando una di quelle ‘idee regolative’, che non possono esser lasciate cadere”.
Un libro destinato a produrre una rinnovata attenzione sull’opera di Marx, uno dei pensatori che hanno plasmato il nostro modo di sentire e di pensare.

ARTICOLI CORRELATI