Comunicato stampa Casa Circondariale

L’iniziativa è stata promossa dall’Unione Sportiva delle Acli di Benevento, in collaborazione con il Coni, la Pastorale Tempo Libero, Turismo e Sport della Diocesi di Benevento e la sezione provinciale dell’Associazione italiana arbitri, con il patrocinio di Provincia e Comune. Ha moderato la conferenza, Antonio Meola, presidente regionale US Acli. Presenti il direttore del carcere Maria Luisa Palma, gli assessori comunali Luigi Scarinzi e Luigi Boccalone, il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Izzo, il delegato allo Sport della Provincia Giuseppe Lamparelli, il presidente provinciale Coni Mario Collarile, il presidente nazionale US Acli Alfredo Cucciniello, Alfonso Freda del Comitato Regionale Arbitri e don Giancarlo D’Ambrosio della Pastorale Tempo Libero della Diocesi di Benevento. Il progetto ricreativo, che terminerà a maggio, prevede un corso per arbitri di calcio, la costituzione e l’allenamento di una squadra di calcio formata da detenuti e un corso di Social Dance, rivolto alle detenute con relativo saggio finale. A maggio si svolgerà una quadrangolare calcistico dove la squadra di detenuti incontrerà altre formazioni provenienti dall’esterno, composte, tra l’altro, una da amministratori locali e l’altra formazione di fiduciari comunali CONI. In particolare, il progetto si svilupperà con un allenamento calcistico a settimana; 2 giorni settimanali del corso per arbitri e un giorno a settimana del corso Social Dance. Il coordinatore generale è Alessandro Simeone; allenatore della squadra di calcio Leonildo Bocchino (Luigi Panella aiuto allenatore); fisioterapista Giovanni Pucino; istruttrice fitness Tiziana Zollo e 3 relatori del corso per arbitri (sezione Aia Benevento): Vincenzo Caldora, Daniele Mazzulla e Paolo Formato.