Convegno su “proprietà industriale, rapporto tra tutela e illecito concorrenziale”

Presso la Sala del Consiglio di Palazzo De Simone, sede del Dipartimento DEMM, la cattedra di Diritto commerciale (Prof. Roberta Mongillo) dell’Università degli Studi del Sannio ha organizzato un incontro dal titolo “Trademark protection and unfair competition law”, al quale hanno partecipato la Professoressa Ascensión Gallego Córcoles, dell’Università di Castilla – La Mancha, la Professoressa Roberta Mongillo e il Professor Roberto Virzo, docenti, rispettivamente, di Diritto commerciale e di Diritto internazionale del Dipartimento DEMM. Si è discusso di proprietà industriale ed, in particolare, dei rapporti tra la tutela del marchio e l’illecito concorrenziale. L’incontro è stato molto partecipato anche dagli studenti di giurisprudenza, che hanno fatto omaggio alla Professoressa spagnola di lavori di ricerca da loro stessi realizzati nell’ultimo semestre durante il corso di Diritto commerciale.

La Professoressa Ascensión Gallego Córcoles ha mostrato anche alcuni video inerenti violazioni concorrenziali verificatesi in Spagna, soprattutto attraverso la pubblicità comparativa. La Professoressa Mongillo si è soffermata sulla complementarietà tra tutela del marchio e dei segni distintivi e repressione degli atti di concorrenza sleale, alla luce dell’importanza che quest’ultima assume soprattutto in alcune zone del nostro Paese, ove raramente le imprese decidono di registrare i propri marchi.

Le docenti hanno comparato la situazione spagnola ed italiana. È seguito un saluto di chiusura ed un ringraziamento da parte del Professor Virzo, particolarmente lieto della visita della Professoressa, che segue quella di altri colleghi della medesima Università, perché con l’Università di Castilla – La Mancha è in dirittura d’arrivo un accordo finalizzato al rilascio del doppio titolo per gli studenti del Corso di laurea in Giurisprudenza.

Da ultimo, la Professoressa Mongillo ha sottolineato l’importanza di quanto emerso nell’incontro odierno, con riferimento alla tutela del marchio e della concorrenza a livello di Unione Europea, nel giorno in cui la Gran Bretagna è chiamata a decidere sulla Brexit. Se dovesse registrarsi l’uscita della Gran Bretagna, ci sarebbero risvolti e problemi da risolvere, infatti, anche sulle materie oggetto del seminario.

Gli studenti si sono dichiarati molto soddisfatti dell’incontro, che sono riusciti a seguire con grande attenzione nonostante l’uso della lingua inglese e spagnola.

 

Roberta Roberta 2 Roberta 3 Roberta 4 Roberta 5 Roberta 6

ARTICOLI CORRELATI