Convitto Nazionale . Al via “Tocca a noi” – concerto conclusivo del progetto “Andante ma non troppo”

 

È in programma domani, martedì 7 Giugno 2022 alle ore 18:30, nella corte interna del Convitto Nazionale a Piazza Roma, il concerto conclusivo del progetto musicale “Andante ma non troppo” a cura del Prof. Antonello Rapuano in collaborazione con la prof.ssa Selene Pedicini, violinista ed esperta del Sistema Abreu. 

Il progetto, realizzato negli spazi della scuola nella seconda parte dell’anno scolastico 2021-2022, ha proposto agli studenti del Convitto – senza oneri per le famiglie – un’offerta ampia, qualificata e coordinata sul concetto di “fare musica tutti”, favorendo lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione.

“La diffusione della musica tra i giovani studenti – ha specificato il referente, Prof. Rapuano – concorre in modo decisivo alla crescita individuale e sociale, in quanto linguaggio privilegiato di sentimento e conoscenza, che coinvolge allo stesso tempo il corpo, il cuore e la mente. E’per questo che abbiamo deciso di proporre ai nostri studenti la possibilità di intraprendere un percorso musicale d’insieme attraverso un approccio multistrumentale: pianoforte, violino, piccole percussioni, educazione alla vocalità, ear training and body percussion”.

“Avvicinando i giovani alla pratica strumentale e soprattutto a quella d’insieme– ha sottolineato la Prof.ssa Pedicini – si compie un’esperienza di enorme valore per l’educazione emozionale e la formazione culturale: individui, prima ancora che musicisti, avviati su un percorso comune verso la conoscenza e l’arte”. 

Non rimane che ascoltare domani questi giovani musicisti: appuntamento alle 18:30 nella corte interna del Convitto Nazionale “P.Giannone”, a Benevento.

ARTICOLI CORRELATI