COVID. PRIMO CASO POSITIVO A PIETRAROJA. L’ANNUNCIO DEL PRIMO CITTADINO

Purtroppo devo comunicarvi che anche Pietraroja ha il suo primo caso di positività al SARS-Cov19. Lo ha annunciato il sindaco Angelo Torrillo.
Pur rispettando ed adottando tutti i protocolli ed i comportamenti raccomandati per la prevenzione del contagio si è verificato per la prima volta anche nel nostro paese.
Questo mi invita, scrive il primo cittadino,  ad una riflessione rispetto a quanto la diffusione non sia sempre prevenibile e, di conseguenza, quanto il distanziamento e la riduzione dei contatti sociali, siano necessari affinché un singolo caso in una piccola comunità, possa non trasformarsi in un focolaio.
Ho sempre immaginato Pietraroja come una piccola “RSA”, dove gli scambi e i contatti intra e inter-familiari quotidiani, che sono il collante della nostra società, possono trasformarsi in un fattore di rischio concreto. Per questo, a volte, sono stato forse duro in alcune circostanze e ,forse, non sempre compreso. Accettare quanto la pandemia abbia cambiato le nostre vite, il nostro presente e il nostro futuro, non è facile per nessuno, neanche per me! Però voglio cogliere questa occasione per ricordarvi che il virus esiste, è arrivato anche nel nostro paesino e che , ora più che mai, è necessario adottare tutti i comportamenti raccomandati, limitare i contatti al di fuori del nucleo familiare, proteggerci e proteggere. Non dobbiamo farci sopraffare dalla paura, ma guidare dal senso di responsabilità si!
All’amico risultato positivo, oltre al mio sincero ringraziamento per il gesto di profondo altruismo, va tutta la mia vicinanza e il mio augurio di pronta guarigione.

ARTICOLI CORRELATI