Futuridea è nuovo Soggetto Attuatore della Misura YES I START UP di ANPAL ed Ente Nazionale per il Microcredito

Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’ autoimpiego che fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.

Il progetto si rivolge a giovani NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi di formazione professionale) tra i 18 e i 29 anni, iscritti a Garanzia Giovani, e consiste in un percorso formativo all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.

L’attività formativa si divide in due fasi della durata complessiva di 80 ore. 60 ore di formazione di base e 20 ore di accompagnamento e assistenza tecnico- specialistica personalizzata.

Il progetto è promosso da ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro – , cofinanziato dai fondi europei (Fondo sociale europeo e PON Iniziativa Occupazione Giovani), coordinato dall’ Ente Nazionale per il Microcredito e realizzato da partners pubblici e privati.

La misura dal 2018 a oggi ha supportato migliaia di giovani Neet e accompagnato al finanziamento circa 750 imprese italiane (530 nuove imprese finanziate con SELFIEmployment e 212 dal programma Resto al Sud) guidate da ex Neet che negli ultimi quattro anni hanno seguito percorsi di formazione e accompagnamento. Piccole aziende nate e cresciute anche durante la pandemia: 92 aziende NATE NEL 2020 NONOSTANTE IL COVID, SOPRATTUTTO AL SUD. OLTRE 2400 I GIOVANI COMPLESSIVAMENTE FORMATI E AVVIATI AL LAVORO.

Futuridea, dopo aver ottenuto l’ accreditamento di Invitalia per la misura Resto al Sud, ottiene questo nuovo importante riconoscimento nazionale teso a contribuire in modo concreto alla definizione di nuovi percorsi formativi per i giovani del Sannio e del Mezzogiorno.

ARTICOLI CORRELATI