GRANDE INTERESSE PER IL CONVEGNO “LE CRITICITA’ IN REUMATOLOGIA. L’OSPEDALE NELLA RETE ASSISTENZIALE REUMATOLOGICA”

Ha riscosso grande interesse l’incontro organizzato dal reparto di Reumatologia dell’A.O. San Pio di Benevento sul tema: “Le criticità in reumatologia. L’Ospedale nella rete assistenziale reumatologica”.

Le malattie reumatiche – ha dichiarato la responsabile del convegno nonché primario dell’U.O. di Reumatologia del “San Pio” Maria Grazia Ferrucci – sono circa 150 e la metà di esse sono malattie autoimmuni sistemiche che possono dare impegno articolare ed extra-articolare. Colpiscono preferenzialmente donne e uomini in giovane età, motivo per il quale spesso i costi diretti ed indiretti di queste patologie sono elevati.

L’Ospedale (HUB) – ha proseguito la dott.ssa Ferrucci  – nel corso del convegno che si è tenuto all’Hotel Traiano di Benevento  – nella rete assistenziale ha un ruolo cardine per questi pazienti soprattutto bella fase di acuzie delle loro patologie.

Purtroppo ad oggi nonostante le Società Scientifiche e le Associazioni dei pazienti stiano lavorando in concerto affinché tali patologie siano diagnosticate precocemente, cercando di allargare ed implementare la rete assistenziale che resta ancora debole e carente.

L’incontro – ha concluso la dott.ssa Ferrucci – ha tentato di fare chiarezza sul ruolo del Reumatologo Ospedaliero nella gestione delle acuzie di tali patologie e quanto l’innovazione digitale possa essere di ausilio ai medici ed ai pazienti.

ARTICOLI CORRELATI