Ha riscosso grande interesse l’incontro organizzato dal reparto di Reumatologia dell’A.O. San Pio di Benevento sul tema: “Le criticità in reumatologia. L’Ospedale nella rete assistenziale reumatologica”.
Le malattie reumatiche – ha dichiarato la responsabile del convegno nonché primario dell’U.O. di Reumatologia del “San Pio” Maria Grazia Ferrucci – sono circa 150 e la metà di esse sono malattie autoimmuni sistemiche che possono dare impegno articolare ed extra-articolare. Colpiscono preferenzialmente donne e uomini in giovane età, motivo per il quale spesso i costi diretti ed indiretti di queste patologie sono elevati.
L’Ospedale (HUB) – ha proseguito la dott.ssa Ferrucci – nel corso del convegno che si è tenuto all’Hotel Traiano di Benevento – nella rete assistenziale ha un ruolo cardine per questi pazienti soprattutto bella fase di acuzie delle loro patologie.
Purtroppo ad oggi nonostante le Società Scientifiche e le Associazioni dei pazienti stiano lavorando in concerto affinché tali patologie siano diagnosticate precocemente, cercando di allargare ed implementare la rete assistenziale che resta ancora debole e carente.
L’incontro – ha concluso la dott.ssa Ferrucci – ha tentato di fare chiarezza sul ruolo del Reumatologo Ospedaliero nella gestione delle acuzie di tali patologie e quanto l’innovazione digitale possa essere di ausilio ai medici ed ai pazienti.
ARTICOLI CORRELATI