Grande successo per la Masterclass con il primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento

Venerdì 19 maggio 2023 si è tenuta presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, la Masterclass di contrabbasso  intitolata “ Il contrabbasso nel repertorio solistico ed orchestrale “; ospite il M° Gianni Stocco, prima parte dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.

L’evento, organizzato dal Conservatorio “Nicola Sala” e coordinato dal docente titolare della cattedra di contrabbasso M° Giuseppe Rutigliano, si aggiunge ad una ricca offerta formativa di concerti, masterclass, seminari   e conferenze – con il supporto della Prof.ssa Rosa Montano, Responsabile delle attività formative quali masterclass, laboratori, seminari, workshop presso l’Ateneo sannita,    che ogni anno,  sotto la direzione del M. Giosué  Grassia e della Presidente Caterina Meglio vede il Conservatorio  di Benevento come un punto di riferimento, in termini di qualità  didattica e rappresentazioni concertistiche non solo per la Regione Campania ma anche per allievi  provenienti da altre regioni.

Numerosa è stata la partecipazione alla master, raggiungendo circa una cinquantina di  iscrizioni.L’ evento si è aperto con l esecuzione di brani solistici eseguiti sia da alcuni allievi del Conservatorio che da ospiti esterni  per poi proseguire  approfondendo, con grande maestria e professionalità da parte del M° Stocco, aspetti compositivi, tecnici e didattici del contrabbasso.

La seconda parte ha riguardato soprattutto il repertorio in orchestra entrando nel merito dell’interpretazione della partitura; approcci di studio e di memorizzazione hanno completato la master.

Vivo è stato l’interesse dei partecipanti  che, con grande attenzione, sono entrati nel merito degli argomenti  trattati  con domande e spiegazioni. La Master conclusasi  in serata e con grande soddisfazione degli organizzatori è stata l’ennesima  occasione per evidenziare l’attenzione  e l’alto profilo didattico che il  Conservatorio  di Benevento rivolge alla formazione di giovani che intraprendono lo studio della musica.

ARTICOLI CORRELATI