IMPEGNOCIVICO, INCONTRO SU “IL FUTURO DELLA VALLE CAUDINA”

L’associazione culturale “Impegnocivico” ha organizzato presso la sala di rappresentanza della Camera di Commercio un incontro/dibattito su “Il Futuro della Valle Caudina”.

Infrastruttura fondamentale per lo sviluppo di un’area importante per la provincia di Benevento, la Valle Caudina resta essenziale per lo sviluppo del Sannio.

I relatori, presenti al convegno, hanno infatti parlato dell’assetto territoriale che regge lo sviluppo della regione Campania e che è fondato sulla Pentapoli. Una rete autostradale che parte da Napoli va a Salerno, punta su Avellino, raggiunge Benevento, attraverso la valle Caudina va a Caserta per ripiegare su Napoli. La Pentapoli è tutta realizzata. Manca, per cd, naturalmente il segmento Benevento-Caserta. Lacuna questa che dovrà essere rapidamente colmata.

A fianco di questo ragionamento, stradale, si è sottolineato il ruolo e la funzione anche di quello ferroviario. Per quanto riguarda il Sannio, si è concluso di rafforzare i collegamenti ferroviari, RFI, Benevento, Avellino, bivio per Codola o Salerno. Anche su questa parte del sistema ferroviario campano, che interessa le zone interne, sarà necessario tornare a riflettere.

ARTICOLI CORRELATI