INAUGURAZIONE MOSTRA “DALL’ANTICA TRADIZIONE DELLA FARMACIA BENEVENTANA

A Benevento l’Ordine religioso dei Fatebenefratelli, da cui l’antica Farmacia Beneventana dei Fatebenefratelli, già descritta nell’atto del notaio Giovanni Battista Faenza rogato l’8 agosto 1746, che può vantare l’onore della visita di due papi, Benedetto XIII e Pio IX, produce sin dal 1732 dei liquori che, per la bontà e la genuinità dei loro componenti e la scrupolosità della loro preparazione entrano nella nobile tradizione dei liquori distillati da religiosi.

Fatebenefratelli sono comunemente chiamati i religiosi appartenenti all’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, e hanno come finalità specifica l’assistenza intesa nella sua più ampia estensione (Ospedali, cliniche psichiatriche, case geriatriche ospizi) e sono presenti in 52 paesi del mondo.

A Benevento, la storica capitale del principato longobardo e del ducato pontificio, i Fatebenefratelli vennero a svolgere la loro missione caritatevole assistenziale il 22 aprile 1614, chiamati dall’arcivescovo card. Pompeo Arrigoni e dal Consiglio della Città; da qui la costruzione prima dell’Ospedale San Diodato e dal 1893 nella sua attuale sede, dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di viale Principe di Napoli.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 30 gennaio 2010.

 

ARTICOLI CORRELATI