Iniziate le lezioni all’Istituto Bosco Lucarelli, il commento emozionato della dirigente scolastica

Primo giorno di scuola per tutti gli studenti dei plessi che fanno capo all’Istituto Comprensivo G.B. BOSCO LUCARELLI, circa 800 tra bambini e ragazzi, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria.

            E’ stato un rientro a scuola diverso rispetto a quelli di sempre – ha dichiarato la dirigente scolastica Silvia Vinciguerra; intanto, perché la didattica in presenza si era interrotta il 5 marzo 2020 e poi perché a scuola si torna da oggi con le mascherine, le regole del distanziamento, mille attenzioni e procedure da seguire e percorsi diversificati per entrare ed uscire.

Un grande segno di maturità ha connotato il comportamento dei bambini e ragazzi che con diligenza e pazienza hanno seguito le disposizioni di sicurezza dirigenziali, nonostante la comprensibile emozione del ritorno tra i banchi con i propri amici dopo tanti mesi.

            Il personale docente e non docente, coordinato dal Dirigente Scolastico Silvia Vinciguerra,  unitamente agli interventi di edilizia leggera effettuati dal Comune per adeguare gli spazi esistenti alle nuove esigenze di sicurezza e distanziamento, ha fatto di tutto per consentire il ritorno a scuola in presenza, anche se ci sono ovviamente delle situazioni da migliorare.

            Un ringraziamento al Sindaco Clemente Mastella e a tutte le istituzioni, rappresentate oggi dall’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Benevento, Mario Pasquariello che fin dal primo ingresso alle 8.00 ha salutato con entusiasmo i bambini della sede centrale San Modesto che quest’anno ospita anche i bambini più piccoli della Scuola dell’Infanzia di Via Torino e Silvio Pellico, plesso che è stato recentemente chiuso.

            Un particolare ringraziamento va al geometra Giovanni Russo direttore dei lavori, al geometra Serino, al Personale ATA, alla DSGA Lucia Belperio, ai Collaboratori del Dirigente Scolastico Angela Follo e Federica Rossi, al Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione dell’Istituto Antonio D’Apice, a tutti i Responsabili di Plesso ed ai collaboratori scolastici che hanno contribuito alla messa in sicurezza degli edifici con un intervento certosino di pulizia ed igiene.

            La sinergia tra le varie componenti ha in pratica determinato in tutti i plessi dell’Istituto un ritorno a scuola sereno e senza alcuna problematica, grazie anche all’attiva collaborazione dei genitori.

            Oggi è stata, quindi, realizzata una prima e importante azione verso quel ritorno alla normalità tanto auspicato.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI