ITI LUCARELLI. Celebrata la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

Anche l’Iti “Lucarelli” ha celebrato la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

È stato un bel momento, quello vissuto questa mattina, arricchito dalla presenza di Maria Dolores De Gaudio, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Benevento e di Maria Rosaria Ricci, referente provinciale di “Libera scuola”.

Ma la “bellezza” di questa manifestazione, l’hanno rappresentata ed interpretata i ragazzi che non si sottraggono mai quando c’è da essere ingegnosi e propositivi.

Hanno ascoltato i pregevoli interventi dei relatori ( che ho avuto l’onore di coordinare) – oltre alla De Gaudio e alla Ricci, si sono soffermati a ragionare sull’importanza di questa data anche due docenti della nostra scuola, Maria Antonietta Tedino, anima e instancabile organizzatrice di questo così come di tanti, numerosi, altri eventi, e Carlo Mazzone – e hanno interagito con loro.

Hanno domandato e si sono interrogati esprimendo i propri punti di vista. Di più. Si sono resi protagonisti nella lettura di poesie e monologhi a tema e nella realizzazione di video.

Al termine della giornata  hanno dimostrato di esser divenuti consapevoli di quanto sia importante, osservare, ascoltare, denunciare, collaborare e condividere.

Un lavoro corale, insomma che, ne sono certa, ha lasciato un positivo e profondo segno in tutti noi.

ARTICOLI CORRELATI