l sindaco Masone: “Grazie al presidente De Luca, Pietrelcina modello di sviluppo turistico regionale”

La Regione Campania ha adottato una delibera per l’attuazione del Protocollo di intesa con Rete Ferroviaria Italiana per la riattivazione della linea ferroviaria storica Benevento – Pietrelcina – Bosco Redole. Una occasione straordinaria di sviluppo per Pietrelcina e per l’intera comunità.
Grande soddisfazione per il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone, che ha ringraziato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per la promessa mantenuta.

“Sono stato informato – spiega il sindaco Masone – in merito alla delibera di attuazione della Regione Campania. Sentiamo la responsabilità del ruolo assegnatoci e l’orgoglio di valorizzare il modello di sviluppo del nostro territorio. Dobbiamo avere la capacità di condividere questo modello con le comunità sannite ed irpine, in un rinnovato ed innovato modo di interagire e dialogare. Siamo sicuri che questa delibera rappresenti un grande passo per l’emancipazione economica e sociale di Pietrelcina. Ringrazio il presidente De Luca, la Giunta regionale, il MIBACT, FSI e l’infaticabile amico della nostra comunità, Costantino Boffa, che hanno lavorato alacremente per dare a Pietrelcina un ruolo di avanguardia nello sviluppo turistico regionale”.
Il Protocollo di intesa prevede le seguenti azioni: RFI e Regione Campania danno atto di quanto previsto nel “Patto per il Sud” in ordine al ripristino della linea Benevento-Pietrelcina, temporaneamente sospesa all’esercizio ferroviario, a valere sui fondi del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 per l’ammontare di € 20.000.000 e concordano, come altresì già previsto nel protocollo di intesa sottoscritto tra la Regione Campania, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), Rete Ferroviaria Italiana e la Fondazione FS Italiane per lo sviluppo dei progetti volti al ripristino ai fini turistici della linea Benevento – Pietrelcina – Bosco Redole, di mettere in atto tutte le attività finalizzate alla riapertura funzionale in trazione diesel, in chiave turistica, della linea Benevento – Pietrelcina – Bosco Redole, entro il mese di settembre 2017, anche utilizzando le risorse sopra citate.
RFI, dunque, si impegna ad avviare entro il mese di settembre la realizzazione delle opere finalizzate al ripristino, ai fini turistici, della linea Benevento – Pietrelcina – Bosco Redole, a valle delle procedure previste dalla normativa che regola l’utilizzo delle relative risorse, che dovrà avvenire comunque entro il mese di settembre 2017.

ARTICOLI CORRELATI