La città di Benevento avrà un nuovo teatro al Rione Libertà

La città di Benevento avrà un nuovo teatro al Rione Libertà. A deliberarlo è stata la Giunta comunale su proposta dell’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, dell’assessore al Patrimonio, Cosimo Lepore, e dell’assessore ai Laboratori di Quartiere, Giovanni D’Aronzo.

 

La nuova struttura è situata nel complesso dell’ex Lazzaretto in via S. Colomba e sarà denominata “Piccolo Teatro Libertà”. L’accesso è indipendente rispetto alla sede del Comando dei Vigili Urbani.

 

“I lavori di recupero dell’ex Lazzaretto – ha commentato l’assessore Del Vecchio – hanno interessato un ambiente anticamente destinato al culto, che presentava caratteristiche idonee per ospitare progetti legati alla cultura e alla diffusione e sviluppo delle varie forme espressive del teatro e delle arti.

 

L’edificio è, tra l’altro, collocato al Rione Libertà, un quartiere che, fatta eccezione per alcune attività di tipo religioso, è sostanzialmente privo di spazi di aggregazione culturale. Di qui l’importanza di destinare questa struttura in luogo in grado di ospitare interventi che favoriscano e promuovano, attraverso le attività artistiche e creative, l’integrazione e il superamento delle condizioni di disagio.

 

Una scelta che, insomma, è perfettamente in linea con il percorso che stiamo portando avanti e che punta a far assumere alla nostra città un ruolo sempre più centrale nel panorama culturale nazionale, grazie anche a manifestazioni come “Città Spettacolo”, “Universo Teatro” e, più recentemente, “Benevento Città Luce”.

 

Benevento deve essere città della cultura e del teatro non solo nel centro storico, come è stato fino ad oggi, ma anche nei quartieri. La struttura sarà, tra l’altro, immediatamente utilizzata per un laboratorio teatrale gratuito che presenteremo alla stampa nelle prossime settimane”.

ARTICOLI CORRELATI