LA GOVERNANCE DELLE SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA ALLA LUCE DELLA RIFORMA DEL D.LGS. N. 175 DEL 2016

Venerdì 9 marzo 2018, alle ore 15:00, presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, si terrà un convegno sulla governance delle società a partecipazione pubblica alla luce della riforma introdotta con il d.lgs. n. 175 del 2016.

 

Con tale iniziativa l’Università Giustino Fortunato si propone di alimentare il dibattito sorto sulla riforma delle società pubbliche, ponendosi come centro di mediazione e confronto tra il mondo della ricerca, il mercato e le istituzioni pubbliche.

 

Nell’ambito del convegno, verrà presentato il volume La governance delle società pubbliche nel d.lgs.n.175/2016, edito da Giuffrè nel 2017 nella prestigiosa collana Quaderni romani di diritto commerciale. Presiederà il convegno il curatore del volume, il Prof. Giuseppe Guizzi (Professore ordinario di Diritto Commerciale dell’Università Federico II di Napoli) e saranno presenti, come relatori, diversi autori dell’opera (Proff.ri Lucia Picardi, Stefania Serafini, Simone Cicchinelli, Marco Carlizzi).

 

La prima parte del convegno, di taglio tradizionale e caratterizzata da interventi programmati, sarà seguita da una tavola rotonda, destinata ad un confronto, tra accademici, professionisti ed istituzioni, circa i problemi concreti della disciplina delle società pubbliche.

A coordinare questa seconda parte della giornata sarà l’Avv. Giuseppe Bosco, avvocato del Foro di Benevento e Curatore Azienda Mobilità Sannio Trasporti s.p.a..

Per l’Università Giustino Fortunato saranno presenti il Prof. Emiliano Marchisio (professore associato di Diritto Commerciale), organizzatore del convegno e coordinatore dei lavori, e la Prof. Paola Rossi (professore associato di Diritto Tributario), che presenterà una relazione su “Accordo fiscale concordatario e riflessi penali”.

 

In conclusione, sarà presentato il Progetto di Ricerca di Ateneo sulle Società Pubbliche, a cura del Prof. Emiliano Marchisio.

 

Il convegno sarà fruibile in streaming attraverso il link che sarà messo a disposizione, nella data del convegno, sulla pagina dell’Ateneo (www.unifortunato.eu).

ARTICOLI CORRELATI