La Motta (AC Benevento): “Istituire un ‘Tavolo Tecnico Permanente’ per gestire in maniera equilibrata la difficile transizione energetica e in maniera intelligente la nuova domanda di mobilità”

L’Automobile Club di Benevento, in ossequio della propria mission istituzionale, alla luce dei cambiamenti che, oggi, stanno coinvolgendo il settore dell’automotive, ha affrontato due temi centrali nello sviluppo del sistema dei trasporti: “Mobilità e Tutela ambientale”, a S. Marco dei Cavoti dove è insediato un parco eolico tra i più grandi d’Italia, produce l’80% dell’energia meccanica per la Regione Campania.

“L’occasione è dettata dal momento storico di transizione energetica verso la neutralità carbonica, una complessa sfida in cui il doveroso conseguimento degli obiettivi ambientali deve essere perseguito salvaguardando i bisogni del sistema economico e sociale” – ha dichiarato Rosalia La Motta, presidente dell’Automobile Club di Benevento.

“Ritengo che la società civile, in questi momenti di grandi mutazioni, debba essere di sostegno alla politica, con la quale è importante poter interloquire – ha continuato La Motta – pertanto è necessario e opportuno costituire un ‘Tavolo Tecnico Permanente’ per suggerire:

  • una gestione equilibrata della difficile transizione energetica che prevede tempi lunghi e gravi problemi;
  • la gestione intelligente della domanda di mobilità favorendo politiche di contenimento per la mobilità privata e il rilancio del servizio di trasporto pubblico;
  • la gestione delle auto storiche tutelando solo quelle che risultano avere i requisiti per l’iscrizione della ‘Lista di Salvaguardia ACI’, per tutte le altre (circa l’80%), valutare limitazioni alla circolazione.

Di grande interesse gli interventi del Direttore generale Aci Gerardo Capozza,  dell’ On. Roberto  Costanzo e del sindaco di forano di Valfortore Giuseppe Antonio Ruggiero, del presidente di Piccola Industria Confindustria Benevento Claudio Monteforte, del  prof. Silvio Baccari, del dr. Roberto  Tartaglia Polcini e del dr. Mario  Jorizzo – Responsabile Supporto Tecnico Strategico (Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali) dell’ENEA.

I saluti istituzionali sono stai affidati al Sindaco di San Marco dei Cavoti Angelo Marino, al Presidente della Comunità Montana del Valfortore Zaccaria Spina, al Presidente della Provincia Nino Lombardi e al Comandante della Polstrada Tiziana Orlacchio.

ARTICOLI CORRELATI