Libriamoci 2022, il convitto ‘Giannone’ legge Papa Francesco e riflette sulla sostenibilità

Tornata in presenza, per il nono anno consecutivo, l’iniziativa nazionale “Libriamoci” in tutte le scuole di ogni ordine e grado del Paese, dal 14 al 19 Novembre.

Il Convitto Nazionale “P. Giannone” di Benevento ha aderito all’iniziativa con una giornata dedicata alla lettura, attraverso brani liberamente ispirati all’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”, letti dall’insegnante teatrale della cooperativa sociale ‘Immaginaria’, il sannita Claudio D’Agostino.

I giovani studenti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado dello storico istituto di Benevento, si sono ritrovati ieri mattina nella sala teatro dei “Giardini Angela Merici”, seduti a terra con cuscini, a condividere un momento di riflessione, interazione e approfondimento su un argomento quanto mai stringente ed attuale come la sostenibilità, focus 2023 dell’istituto di piazza Roma.

Oltre ad interpretare i passi dell’enciclica, il lettore volontario D’Agostino ha coinvolto gli studenti, in modo giocoso ma allo stesso tempo profondo, sul tema del riciclo, raccolta differenziata ed allevamenti sostenibili, attraverso momenti di riflessione e confronto.

Immancabile la presenza del Rettore/Dirigente scolastico Marina Mupo, che ha aderito all’iniziativa e, nei saluti e ringraziamenti finali, ha lanciato un appello sulla necessità di attivare nei ragazzi comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente, perché ognuno – nel proprio piccolo – “possa sentirsi parte di quel cambiamento necessario alla salvezza di tutti”. La bella iniziativa è stata promossa dalle docenti referenti Vincenza De Luca e Maria Grazia Sarti.

 

ARTICOLI CORRELATI