Manifestazione Azione Giovani – Giovane Italia di domenica 20 dicembre 2009

 

 Protagonista della serata e ospite della manifestazione, dal titolo “I valori immutabili”, sarà il dirigente nazionale della Giovane Italia Fabrizio Tatarella, il quale presenterà il suo libro “La fiaccola tricolore – Antologia della giovane destra italiana dal dopoguerra ad oggi”.

 

La manifestazione sarà aperta dai saluti del sindaco di Pietrelcina Gennaro Fusco, del consigliere provinciale PDL Spartico Capocefalo e dai rappresentanti delle istituzioni locali. Ad aprire i lavori sarà il Presidente provinciale della Giovane Italia, il v. capogruppo vicario PDL alla Provincia Luca Ricciardi. Seguiranno quindi gli interventi del Presidente del locale circolo Azione Giovani – Giovane Italia Giovanni De Cianni e del Coordinatore provinciale Azione Giovani – Giovane Italia Angelo Centrella. Il dirigente provinciale Antonello Furno introdurrà l’autore ricordando brevemente quanto il movimento giovanile abbia saputo dare al Sannio, sin dagli anni ’60-’70. Seguirà quindi la presentazione del libro a cura di Fabrizio Tatarella. Moderatore dei vari interventi il giornalista de “Il Sannio Quotidiano” Lino Santillo.

 

“Il nuovo movimento giovanile del PDL – dichiara Giovanni De Cianni, dirigente storico del circolo di Pietrelcina – dal nome quanto mai evocativo “Giovane Italia”, non può prescindere da quel bagaglio di esperienze, di valori, di mobilitazione sociale che hanno contraddistinto sin dal dopoguerra la giovane destra italiana. Abbiamo voluto una manifestazione senza “passerelle”, diamo voce al territorio, al radicamento, alla politica che ha una storia e una memoria da proiettare”.

Il libro racconta sessant’anni di storia dei movimenti giovanili; la formazione, la crescita, il ruolo le ansie dei movimenti giovanili di destra, ma anche il loro rapporto con il partito spesso conflittuale e proprio per questo molto prolifico. I movimenti giovanili di destra hanno sempre avuto un’anima popolare, capaci di elaborazione politica e di anticipare le tendenze emergenti nel nostro Paese, e non di rado sono finiti per contrapporsi alla linea ufficiale del partito. Un movimento allineato, schiacciato sulla linea del partito e privo di proprio slancio vitale sarebbe stato un movimento inutile.

 

“La visita dell’amico e dirigente nazionale della Giovane Italia Fabrizio Tatarella – dichiara Angelo Centrella – rappresenta un grande riconoscimento verso l’attivismo che sta mostrando il gruppo di Azione Giovani – Giovane Italia Benevento. La voglia di fare un percorso di crescita politica, sempre accanto alla comunità di riferimento, lanciando messaggi reali e positivi guidano la nostra azione. Siamo convinti che la nostra “mobilitazione delle idee” saprà dare frutti concreti anche in termini di consenso nei prossimi appuntamenti elettorali, coinvolgendo i giovani nel progetto di una politica propositiva e capace di dare gli stimoli giusti.”

Di seguito il programma completo della manifestazione:

 

SALUTI:

 

Gennaro FUSCO

Sindaco di Pietrelcina

Spartico Capocefalo

Consigliere provinciale PDL

RELAZIONA:

 

Giovanni DE CIANNI

Coordinatore comunale A.G. – Giovane Italia Pietrelcina

INTERVERRANNO:

 

Angelo CENTRELLA

Coordinatore provinciale A.G. – Giovane Italia

 

Luca RICCIARDI

v.capogruppo vicario PDL alla Provincia

Presidente provinciale Giovane Italia

 

Presentazione del libro: “La fiaccola tricolore – Antologia della giovane destra italiana dal dopoguerra ad oggi”, a cura di FABRIZIO TATARELLA, dirigente nazionale Giovane Italia.

 

Benevento, 18 dicembre 2009

 

Angelo Centrella

Coordinatore provinciale Azione Giovani – Giovane Italia

ARTICOLI CORRELATI