Meteo, Italia divisa in due dal maltempo: pioggia al Sud e sulle Isole, sole al Nord

Previsioni per oggi – La perturbazione che giungerà nelle prossime ore, nella giornata di domani (giovedì) interesserà ancora il Sud e l’Adriatico, mentre un nuovo impulso perturbato raggiungerà il Centro. Tempo bello al Nordovest e in Sardegna; più instabile nel resto d’Italia con frequenti piogge e rovesci, anche intensi in mattinata su Lazio e Campania, tra pomeriggio e sera al Nordest. Nella seconda parte del giorno tendenza al miglioramento al Centrosud. Venti intensi occidentali su Isole, Tirreno e al Sud. Temperatura in calo al Centrosud.

Le previsioni per il fine settimana – Venerdì: giornata ovunque ventosa: in particolare, soffierà Libeccio sul Mar Ligure. Qualche rovescio o temporale su Lombardia orientale, Emilia Romagna, Nordest e Appennino toscano. Rovesci nevosi sulle Alpi centro-orientali fino a 1000-1300 metri (la quota si abbasserà sulle zone di confine). Deboli e sporadiche piogge su Campania e Calabria tirrenica. Nubi sparse nel resto del Paese.

Sabato: giornata di maltempo al Centronord e in Sardegna con piogge e rovesci sparsi. Neve sulle Alpi intorno ai 1000-1500 metri (quote inferiori sul settore alpino occidentale). Temperature decisamente inferiori alla norma: le massime faranno registrare valori anche di 5-8 gradi sotto le medie del periodo. Alternanza di nubi e sole al Sud. Domenica: generale tendenza al miglioramento, soprattutto al Nordovest e in Sardegna. Sarà una giornata ventosa dappertutto.
www.tgcom.it

ARTICOLI CORRELATI