METEO ITALIA. Entro il WEEKEND GELO E VENTO, NEVE a quote basse al Centrosud

L'aria gelida attualmente presente sulla Scandinavia dilagherà verso Sud raggiungendo lo Stivale nel prossimo fine settimana. Le temperature caleranno ovunque portandosi su valori pienamente invernali con clima freddo anche di giorno: il tracollo termico sarà notevole e si avvertirà soprattutto al Centrosud, dove attualmente si registrano valori diurni primaverili, con perdita anche di oltre 10-15°C entro domenica! Ad esempio Pescara passerà dai 20-22°C dei giorni scorsi a 4-5°C, così anche Bari; gelo anche di giorno su Alpi ed Appennino. Il gelido respiro russo-scandinavo si spingerà fin sulla Sicilia e il freddo sarà acutizzato anche da forti venti di tramontana, bora e grecale, che spazzeranno soprattutto il Centrosud con raffiche di oltre 90-100km/h e conseguenti mareggiate sulle coste esposte.Neve a bassissima quota nel weekend su adriatiche e Sud
Arriveranno inoltre rovesci di neve a quote molto basse dapprima sulle regioni adriatiche ma poi anche al Sud – In alcuni casi saranno possibili anche temporali nevosi o con grandine. 

ATTENZIONE: FREDDO MA SPESSO ASCIUTTO E ANCHE SOLEGGIATO SU GRAN PARTE DEL NORD E CENTRALI TIRRENICHE: l'arrivo del freddo infatti non implica automaticamente l'arrivo della neve; su queste zone infatti l'aria fredda risulterà anche molto secca e quindi non associata a precipitazioni rilevanti, l'Inverno è anche questo! L'ondata di freddo dovrebbe durare almeno 4-5 giorni, fino a metà della prossima settimana. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia.

FONTE – www.3bmeteo.com

ARTICOLI CORRELATI