Meteo: PROSSIME ORE, Ultime NEVICATE, TEMPORALI e VENTI FORTI al CENTRO-SUD, dalla SERA CAMBIA TUTTO. L’EVOLUZIONE

Ultime note d’instabilità nelle prossime ore su alcuni tratti del CentroSud dove ci attendiamo ancora nevicatetemporali venti forti, ma in attesa di un rapido cambio della situazione dalla serata.

Prepariamoci dunque ad una mattinata ancora assai dinamica sul fronte meteorologico con piogge sparse anche sotto forma di rovescio su Abruzzo, Molise e poi su Puglia, Basilicata, aree interne della Campania, Calabria e Sicilia. I fenomeni assumeranno carattere sparso, anche sotto forma di occasionali temporali nelle province di Palermo e Messina e saranno inoltre nevosi fino a bassa quota. La neve infatti cadrà intorno ai 400m sui rilievi abruzzesimolisani, sull’area garganica, sui monti della Basilicata e a quote intorno ai 700/800mt su quelli calabresi siciliani.
Da segnalare inoltre i venti dai quadranti nord-orientali che continueranno a soffiare forti soprattutto su basso Adriaticoarea ionica e medio-basso Tirreno dove non si escludono inoltre locali mareggiate sui versanti maggiormente esposti.
Sul resto del Paese invece, il contesto meteo si manterrà decisamente più asciutto a tratti anche discretamente soleggiato sul comparto tirrenico centrale e sulle regioni del Nord.

In seguito, la seconda parte della giornata, sarà caratterizzata da un rapido cambio della situazione in quanto il tempo andrà in fretta migliorando sulle regioni del Centro mentre insisterà una residua incertezza sulle estreme regioni meridionali in particolare tra la Calabria e la Sicilia dove tuttavia un miglioramento ‘è atteso tra la sera e la notte seguente.

Sarà questo il preludio ad un mercoledì nel quale registreremo un deciso avanzamento verso l’Italia di un’area di alta pressione pronta a riportare non solo una discreta stabilità atmosferica, ma anche temperature in deciso aumento per il resto della settimana.

ILMETEO.IT

ARTICOLI CORRELATI