\”Missione riciclo\”, premiate le scuole vincitrici

Presenti alla cerimonia:  gli assessori provinciali all’ambiente, Gianluca Aceto, e alle politiche formative, Annachiara Palmieri; Fernanda Novellino, responsabile Tetra Pak per il Sud Italia, e Massimo Santucci, Direttore Generale di Achab Med, l’Azienda che ha realizzato la Campagna di comunicazione, molto apprezzata da tutti.

Gli assessori  Aceto e Palmieri hanno sottolineato che le Scuole sannite hanno partecipato compatte e con entusiasmo a questo progetto che aveva l’ambizione non solo di offrire un bagaglio di conoscenze supplementari per tutti gli allievi, ma anche di suscitare nella più ampia opinione pubblica una più forte sensibilizzazione ai temi della raccolta differenziata, del riciclo delle materie usate e alla minore produzione di rifiuti. Aceto e Palmieri hanno ringraziato della cooperazione sia l’Ufficio Scolastico provinciale che gli Istituti di ogni e grado, nonché gli stessi docenti, che peraltro hanno partecipato ad un Corso di formazione voluto, quale iniziativa collaterale, dalla stessa Provincia. Aceto e Palmieri hanno infine dato atto calorosamente a Tetra Pak Italia di un’alta sensibilità e di una piena consapevolezza delle problematiche connesse alle problematiche di una migliore qualità della vita in relazione alla gestione del ciclo dei rifiuti; nonché ad Achabmed di essere stata interprete sensibile ed innovativa della Campagna comunicazionale.

“Il coinvolgimento delle scuole – ha spiegato la responsabile Tetra Pak Italia per il Sud Italia, dott.ssa Fernanda Novellino – rappresenta un valore importante per Tetra Pak Italia. Partire dai più piccoli per trasmettere i giusti messaggi sulla raccolta differenziata consente la creazione dei presupposti per una crescita della coscienza civica e ambientale degli alunni e delle famiglie. Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nel supporto all’estensione della raccolta differenziata e riciclo dei contenitori Tetra Pak per alimenti su tutto il territorio nazionale”.

Questi i vincitori:

Scuole primarie

3° Classificato: classe III A, Plesso San Modesto II di Benevento

2° Classificato: Istituto Comprensivo di San Marco dei Cavoti, classe III B

1° Classificato: Classe IV A, Plesso Mazzini di Benevento

 

Scuole secondarie

3° Classificato: Armando D’Onofrio, Classe II C, Ist. Superiore Carafa – Gustiniani di Cerreto Sannita Vince: un telefono cellulare

2° Classificato: Erica Emanuela Micco, Classe I A, Liceo Scientifico "G.Rummo" di Benevento Vince: un lettore MP4, 2G

1° Classificato: Giulia Venditti, Classe II A, Scuola Media – Istituto Comprensivo di Telese Terme

Vince: una bici e un casco

ARTICOLI CORRELATI