Musei del Sannio in realtà virtuale: la Provincia lancia il progetto “Musei in Tour”

Portare il patrimonio culturale del Sannio oltre i confini provinciali attraverso la tecnologia immersiva. È questo l’obiettivo di Musei in Tour, l’iniziativa presentata nella corte della Rocca dei Rettori e dedicata alla promozione della rete museale provinciale mediante esperienze in realtà virtuale.
Il progetto, promosso da Sannio Europa con il supporto della società Humankey, è sostenuto dalla Camera di Commercio Irpinia-Sannio nell’ambito del Bando Voucher Doppia Transizione Digitale ed Ecologica 2025.
L’iniziativa punta a trasformare la promozione turistica in un’esperienza coinvolgente e interattiva, sfruttando i visori VR per consentire ai visitatori di entrare virtualmente nei musei del territorio sannita. Attraverso riprese realizzate con telecamere 3D, sarà infatti possibile esplorare ambienti culturali e siti storici come se ci si trovasse fisicamente all’interno delle strutture.
A illustrare la visione del progetto è stato l’amministratore unico di Sannio Europa, Raffaele Del Vecchio, che ha sottolineato la necessità di individuare nuove forme di comunicazione per valorizzare il patrimonio culturale locale.
“Abbiamo costruito una rete museale importante e sentivamo il bisogno di raccontarla in maniera diversa, soprattutto durante le fiere e gli eventi dedicati al turismo”, ha spiegato Del Vecchio. “Grazie ai visori sarà possibile vivere un’anteprima reale dell’esperienza culturale che Benevento e il Sannio possono offrire”.
Uno degli obiettivi principali è la partecipazione ai grandi appuntamenti nazionali del settore turistico, come la BIT Milano, dove la realtà virtuale diventerà uno strumento di promozione capace di attirare l’attenzione del pubblico in modo più efficace rispetto ai tradizionali materiali informativi. Il progetto guarda inoltre al mondo della scuola. L’intenzione è quella di portare le esperienze immersive direttamente negli istituti scolastici, offrendo agli studenti la possibilità di conoscere in anticipo i luoghi della cultura sannita e incentivare così le visite didattiche sul territorio.
Attraverso la realtà virtuale, la rete museale del Sannio prova quindi a rinnovare il modo di raccontare il territorio, puntando su strumenti innovativi capaci di unire promozione, divulgazione culturale e coinvolgimento delle nuove generazioni. Un investimento che mira a rafforzare l’identità culturale provinciale e ad aumentare l’attrattività turistica di Benevento e dell’intero comprensorio sannita.

ARTICOLI CORRELATI