NUOVA INSTALLAZIONE DIGITALE COMPLESSO SANT’ILARIO A PORT’AUREA

Presentata la nuova installazione digitale immersiva del complesso monumentale di Sant’Ilario a Port’Aurea, a due passi dall’Arco di Traiano, nel cuore della città di Benevento.

L’ambizioso scopo del progetto è donare al complesso di epoca longobarda di Sant’Ilario a Port’Aurea un percorso esperienziale che, da un lato, fornisca una nuova chiave di lettura della bellezza del vicino, insigne monumento di epoca imperiale romana dell’Arco di Traiano e, dall’altro, accordi allo stesso edificio di Sant’Ilario a Port’Aurea l’importanza che merita all’interno del tessuto turistico beneventano.

Dal punto di vista tecnico, la novità principale è che si tratta di un sistema aggiornabile con cui sarà possibile creare nuovi contenuti o arricchire quelli esistenti basandosi sui modelli 3D realizzati e contando su un sistema software avanzato e di semplice gestione.

Si avrà, dunque, modo di ammirare, lungo il percorso esterno, la nuova pannellistica informativa e storica in italiano e in inglese, che si raccorda con l’immagine comunicativa della rete museale.

I testi storici sono stati curati dal prof. Marcello Rotili e dall’archeologo Lester Lonardo.

Si è proceduto inoltre all’adeguamento dell’impianto elettrico sia interno che esterno e alla sostituzione delle sorgenti luminose con moderni corpi a led, per regalare una suggestiva visione notturna del sito.

 

° ° °

 

L’allestimento, nella sua versione definitiva, si svilupperà in due fasi: la prima è un percorso emozionale che attraverso il sapiente uso di suoni, luci e voci, accompagna il visitatore attraverso Sant’Ilario svelando i suoi misteri e il ruolo che ha svolto, attraverso i secoli, nella città di Benevento.

Una volta scoperte le meraviglie e l’unicità dell’architettura di Sant’Ilario, una multiproiezione narrerà l’edificazione e la storia del più importante monumento della città: l’Arco di Traiano.

La videoproiezione, protagonista dell’intera installazione, è stata realizzata a partire da una nuova scansione e dalle immagini in alta risoluzione catturate con drone, confluite nella realizzazione di un nuovo modello 3D dell’Arco di Traiano, consegnato a Sannio Europa in formato riutilizzabile per molteplici scopi.

Per la prima volta, l’utilizzo di una tecnica mista che combina Computer Grafica, fotografie ed originali espedienti visuali e narrativi descriverà l’Arco e gli elementi architettonici che lo compongono attraverso il suo magnifico ed immortale linguaggio: il simbolo e l’arte figurativa.

La dotazione tecnologica è stata rinnovata con proiettori laser di ultima generazione, un nuovo sistema audio surround, un moderno controllo digitale delle luci, il tutto sincronizzato da un software capace di gestire contemporaneamente la multiproiezione e il percorso audiovisuale multilingua.

L’allestimento e i contenuti sono stati progettati e realizzati da SpinVector, brand di “Mare Group”, dedicato al mondo dei Beni Culturali con esperienza pluridecennale e molteplici premi internazionali nel campo delle tecnologie esperienziali e della “Computer Grafica”: un team profondamente legato al territorio sannita.

ARTICOLI CORRELATI