Nuova pubblicazione per il musicista beneventano, il Maestro Antonio Caporaso.

Il cd è stato registrato interamente dal vivo, durante due concerti tenuti dal Maestro Caporaso nella cittadina della Turingia. La chiesa evangelica-luterana di Ponitz venne costruita tra il 1732 ed il 1734, ma già prima che i lavori fossero terminati, Gottfried Silbermann, organaro tedesco di fama mondiale, ottenne l’incarico per la costruzione di uno strumento, i cui materiali, oggi, risultano essere ancora tutti originali. Attualmente, in chiesa si organizzano festivals organistici e di musica antica, nonché visite guidate allo storico strumento gelosamente custodito.

Interamente prodotto dall’Ente Provincia dei Frati Minori Francescani del Sannio e dell’Irpinia in occasione del Giubileo della Misericordia, il Cd contiene brani di Bach, Böhm, Buxtehude, Frescobaldi e Muffat. La guida all’ascolto, curata dal Maestro Antonio Caporaso, è redatta sia in lingua inglese che tedesca.

Cercando nel sito di Ambiente-Audio (www.ambiente-audio.de), nella sezione “Orgelportrait”, codice ACD1068, sarà possibile ascoltare gli estratti dei brani.

Buon ascolto

CURRICULUM

Antonio Caporaso consegue a pieni voti i diplomi in Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione. Inoltre, dopo aver superato gli esami di ammissione, frequenta il corso di Concertista d’Organo presso l’Università della Musica di Vienna conseguendo, con lode, il Diploma di laurea ed ottenendo il grado accademico di Magister artium. Successivamente, consegue, con lode, il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo – indirizzo solistico. Svolge attività concertistica in Europa, esibendosi presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, la Michaelerkirche di Vienna, la Cathedrale de Notre-Dame di Parigi, la St. Paul’s Cathedral di Londra, la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche di Berlino, il Queen’s College di Oxford, ed ancora Lipsia, Stoccolma,, Weimar, Darmstadt, etc. E’ direttore del Concentus Sacræ Harmoniæ, gruppo vocale-strumentale nato in seno al Conservatorio di Benevento, con il quale propone repertorio sacro. È presidente dell’Associazione culturale Aulos e direttore dell’omonimo Ensemble Vocale per il quale cura le elaborazioni sia di brani tratti da colonne sonore di film di successo che di canzoni pop. Antonio Caporaso è attivo anche nel campo della composizione; unitamente alla produzione presente nel catalogo lulu.com, suoi brani originali, così come elaborazioni, trascrizioni e lavori di carattere didattico, sono stati pubblicati dalla casa editrice svizzera Pizzicato e dalla belga Lantro Music, più volte eseguiti sia in Italia che all’estero. Ha scritto per la rivista austriaca Singende Kirche, quella tedesca Ars Organi, l’olandese Het Orgel e la svedese Kyrkomusikernas Tidning, oltre ad aver scritto per Amadeus on line ed Il Giornale della Musica.

 

ARTICOLI CORRELATI