Premiati i vincitori del Premio “Ins. G. Palumbo” nell’ambito del progetto della Pro Loco Ad Pontem ”Insegnami tu”

La Pro Loco di Ponte “Ad Pontem”, presidente Maria Nave, ha coinvolto, con l’autorevole supporto dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, dirigente scolastico Prof.ssa Marlène Viscariello, i bambini della Scuola Primaria di Ponte “G. Di Pietto”.
Come promesso presentiamo la relazione sugli elaborati svolti: “Un anno fa nessuno avrebbe immaginato di vivere in un mondo “mascherato”, fatto di sorrisi nascosti, di occhi che si incontrano tramite uno schermo, allontanati da molti affetti cari, dalle banalità delle comuni giornate. Un mondo diverso, alla cui diversità hanno reagito coraggiosamente i nostri bambini con la loro voce, i loro colori e soprattutto il loro cuore. Relativamente all’esperienza vissuta, sono stati chiamati in causa proprio loro per raccontarci, dal loro punto di vista, questo periodo di separazione da ciò che ha sempre rappresentato la base delle loro giornate, per trasferire al mondo degli adulti un’idea propositiva per reagire alla situazione di crisi nella quale ci troviamo.
Gli elaborati scelti hanno pienamente rispettato le finalità del premio Palumbo: apprendere dai bambini, dalla loro forza e dal loro coraggio di continuare a credere in un futuro migliore.
In questa “classe capovolta” tutti gli elaborati hanno, in realtà, regalato a noi adulti piccoli momenti di gioia, hanno portato alla luce idee creative e coerenti con la tematica proposta; hanno trasmesso la loro forza, insegnandoci ognuno un qualcosa che porteremo dentro di noi per sempre: ricordarci di guardare il mondo con gli occhi dei bambini, imparare dalla loro semplicità, da chi crede fortemente che i propri sogni cambieranno il mondo, rendendolo un posto migliore.
Il loro entusiasmo è stato il vero insegnamento: colori, musiche e parole ci hanno ricordato che credere in qualcosa con tutta la nostra forza non è solo il segreto per poter affrontare al meglio ogni situazione difficile ma, soprattutto, è la strada da seguire per diventare delle persone migliori.”
La relazione è stata redatta dai componenti della Giuria:  prof.ssa Claudia De Maria, dott.ssa Clara Scialò, dott.ssa Chiara Sica . Appena possibile, sarà consegnato un riconoscimento ad ogni partecipante e il premio ai vincitori.
Di seguito i nomi dei 10 vincitori del premio “Insegnante Giuseppe Palumbo”: Salvatore Iacovella I A gr. A, Angelo Ciotola I A gr. B, Lorenzo Crafa II A, Oreste Frangiosa II B, Antonio Stefanucci III A, Teresa Corbo III B, Angela Petraccaro IV A, Manuela Pierro IV B, Manuela Palladino V A, Nicholas Meola V B. Per ciascuno dei vincitori la Giuria, che ringraziamo vivamente, ha elaborato una specifica motivazione.
Un sentito ringraziamento a tutti e in particolare alle numerose famiglie che hanno supportato i bambini nella realizzazione dei lavori e autorizzato la Pro Loco alla loro pubblicazione sul sito ufficiale della Pro Loco: www.adpontem.it

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here