Presentata la lista “La Tua Benevento Futuro” a sostegno del candidato sindaco Luigi Diego Perifano

Parte ufficialmente la campagna elettorale della lista “La Tua Benevento Futuro” a sostegno di Luigi Diego Perifano: lo start ieri pomeriggio presso il Grand Hotel Il Molino alla presenza del candidato sindaco di Alternativa per Benevento.

A introdurre la squadra il presentatore e animatore della lista Pasquale Orlando, che ha sottolineato il mix generazionale alla base di un gruppo che si propone come forza fresca spinta dal “vento futuro” e capace di realizzare una visione di città più coesa, solidale, innovativa e felice. Si sono presentati a una folta platea caratterizzata dall’entusiasmo dei giovani e dai volti forgiati dall’esperienza della società civile, i candidati al Consiglio comunale Ettore Rossi, Enzo Parziale, Sonia Caputo, Simone Razzano e Alessio Altieri.

Ha poi preso la parola Ettore Rossi, specializzato in sviluppo locale e metodologie formative, funzionario regionale, impegnato da sempre nell’associazionismo sociale. È stato tra i fondatori del Centro di Servizi per il volontariato di Benevento. È stato impegnato nella pastorale sociale e del lavoro a livello locale diocesano e nazionale. È stato coordinatore di CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune. Giornalista pubblicista. Rossi nel suo intervento ha fissato le parole chiave: “Impegnati e non rassegnati – in primis – con un piano strategico che coinvolga tutte le risorse che fanno parte della comunità per una città che diventi leader di un territorio più ampio e capofila delle aree interne. Classi dirigenti “inclusive” e non “estrattive” che rendano conto delle proprie azioni senza raccontare favole di una città che non esiste. Creare un brand territoriale tramite strategie di marketing che valorizzino il patrimonio culturale della città, ma anche attenzione alla sicurezza e alla tranquillità dei cittadini minacciati dalla microcriminalità, con il supporto dei Vigili di quartiere”.

E’ la volta di Enzo Parziale, già sindacalista di lungo corso della Cgil e presidente dell’Associazione Campania Europa Mediterraneo, fondatore del Premio Internazionale Giornalistico e Letterario Marzani, al suo battesimo in ambito politico: “Il lungo lavoro svolto con Cives ed Ettore Rossi mi ha portato fin qui. Lo scenario nazionale ci spinge a difendere la democrazia da una deriva autoritaria, ma noto soprattutto una mancanza di sviluppo dei temi legati al lavoro all’interno del dibattito politico. Manca un’idea capace di sollecitare le coscienze”.

A seguire Sonia Caputo, docente e formatrice specializzata in progettazione europea, che punta alla “ricerca del metodo piuttosto che dei contenuti, per una visione comune della città con nuove prospettive. Un patto per l’amministrazione della città, custodendone la bellezza, dalle aree pubbliche ai beni culturali, dalla condivisione all’inclusione”.

A ruota Simone Razzano, 29enne da sempre impegnato nel sociale e in politica, attivista dell’associazione Libera e nel 2020 tra i coordinatori della campagna elettorale di Vincenzo De Luca nel Sannio, che ha sottolineato “il profilo che contraddistingue ogni candidato. Questa è una proposta che ha forma e contenuto. Temi come lavoro, giovani, Recovery Fund: si chiama giustizia sociale ed è il principio cardine di una Benevento che punta a ricostruirsi e a trovare risorse umane. Per questo è necessario riammagliare i quartieri, far parlare a tutti i cittadini la stessa lingua”.

Conclude il ciclo d’interventi Alessio Armando Altieri, giovane infermiere che ha ottenuto molteplici riconoscimenti in ambito sportivo e oggi impegnato attivamente in diverse campagne di divulgazione e sensibilizzazione sul tema della nutrizione consapevole, che si dice “orgogliosissimo di essere un cittadino beneventano con un grande senso di appartenenza. Sono un uomo di sport ed è proprio questo che mi ha fatto crescere con sani principi e valori. Poi c’è l’ospedale che rappresenta una piccola palestra per l’anima. Ho deciso di metter su famiglia qui e per questo dico che serve un cambio di mentalità nei giovani, spinti sempre di più a voler andar via: agli adulti chiediamo di ascoltarci”.

L’incontro si è poi arricchito degli interventi del professore sannita Carlo Mazzone, tra i migliori 10 docenti al mondo, e dell’imprenditrice Gianna De Lucia, candidata al Consiglio regionale della Campania, con intervento finale destinato al candidato sindaco Luigi Diego Perifano, il quale ha sottolineato il collante della lista “che tiene insieme l’associazionismo giovanile e quello di stampo cattolico-sociale, due realtà essenziali a dare concretezza al nostro progetto di ricostruzione della città”.

La squadra de “La Tua Benevento Futuro” è composta dai candidati: Ettore Rossi, Veronica Rotunno, Vincenzo “Enzo” Parziale, Sonia Caputo, Simone Razzano, Alessio Armando Altieri, Annamaria Bartoli, Fabio Felice Cappena, Spartaco D’Apollonio, Arturo Del Prete, Luigina Di Flumeri, Lucia Esposito, Caterina Gianquitto, Annarita Intorcia, Luisa Leone, Angelo Lovino, Angela Lucarelli, Grazia Luongo, Lucia Luongo, Michele Marrone, Anna Maria Meola, Angela Mercuri, Rosa Mercuri, Antonia Perna, Annarita Simiele, Andrea Tarantino, Leonardo Zeppa.

ARTICOLI CORRELATI