Presentato “Il Primo Duca” di scena al Teatro Romano di Benevento il 10 e 11 Settembre


Presso il Teatro Romano di Benevento è stata presentata la rievocazione storica IL PRIMO DUCA 2022. IL PRIMO DUCA è uno spettacolo di rievocazione storica che ha l’obiettivo di ricostruire gli eventi e le battaglie che portarono alla nascita del Ducato di Benevento nel 570/571.

La rievocazione partirà dalla guerre gotiche e ripercorrerà tutti i passaggi fondamentali che portarono i Longobardi in Italia: l’alleanza con i bizantini nella battaglia contro i Gepidi e il successivo invio di guerrieri longobardi nelle file dell’esercito imperiale per accelerare la sconfitta dei Goti, la Battaglia di Gualdo Tadino e l’assedio dei Monti Lattari, la presa di Compsa e la fine della minaccia gota, la rottura dell’alleanza tra Longobardi e Bizantini e quindi la seconda e definitiva guerra contro i Gepidi, combattuta con il sostegno degli Avari, a cui seguì l’invasione dell’Italia, durante la quale prese forma il Ducato di Benevento per opera del condottiero Zottone, che fu appunto il primo duca di Benevento.

La rievocazione vedrà come protagonisti non solo i rievocatori storici, impegnati a ricostruire le battaglie decisive di cui si ha certezza storica, ma anche e soprattutto attori professionisti, i quali rievocheranno gli episodi di natura politica e sociale che furono determinanti per le sorti dei nostri territori.  Per questo motivo la partecipazione della Solot, la Compagnia Stabile di Benevento con esperienza ultradecennale sarà sicuramente decisiva per una accurata drammatizzazione degli eventi storici.

Si tratta di un progetto completamente nuovo in Italia: l’obiettivo è teatralizzare la Rievocazione Storica, per riuscire a divulgare la Storia dei Longobardi di Benevento appassionando gli spettatori e coinvolgendoli in un vero e proprio tuffo nel passato. La ricostruzione degli eventi è stata realizzata basandosi sulle fonti originali, tra cui spiccano La Guerra Gotica di Procopio di Cesarea, La Storia dei Longobardi di Paolo Diacono e il Liber Pontificalis.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 alle ore 21.

Il biglietto di ingresso, del costo di 10 euro, può essere prenotato scrivendo a [email protected]

Ascoltiamo l’intervista realizzata da Alfredo Salzano ad Alessio Fragnito

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here