REALTA’ SANNITA. ECCO IL PRIMO NUMERO DEL 2021

Inizia con una grande novità il 44esimo anno di vita del quindicinale Realtà Sannita, diretto da Giovanni Fuccio, ovvero, l’inserto speciale “Realtà Giovani”, vita e fatti del Sannio raccontati dagli under 30.

“Dare vita ad un foglio scritto esclusivamente dai giovani in totale libertà – spiega il direttore Fuccio – può essere il modo migliore per interessarli alla lettura di un giornale. Ciò nella convinzione di venire così incontro alle loro esigenze di spiriti liberi, ma anche a quelle degli adulti che vogliono aprirsi al mondo delle nuove generazioni e non restare arroccati nelle loro posizioni”.

Il quindicinale, invece, si apre con la politica e nello specifico con le elezioni amministrative che nella prossima primavera interesseranno la città di Benevento: “PD e 5 Stelle correranno insieme contro Mastella” a firma di Gino Pescitelli.

Mario Pedicini con il suo editoriale “Quod nullum est…” pone una serie di legittimi interrogativi: “Il sottosuolo della città di Benevento come sta? Il Comune è dotato di una strumenti di esplorazione del sottosuolo? Ha una mappa geologica e una radiografia delle stratificazioni sottostanti le strade o i fabbricati costruiti nel tempo? Si parla da parte di Gesesa di perdita di quasi la metà dell’acqua messa in rete: dipende tutto da fruitori senza contatore o ci sono perdite la cui azione inevitabilmente produce vuoti nel sottosuolo? Bastano le manciate di asfalto a tappare i buchi? La continua (e ripetitiva) azione di trivelle supertecnologiche con la pronta colmatura dei vuoti con impasti rosastri e strisciate di qualche centimetro di conglomerato bituminoso sono medicazioni sufficienti a scongiurare infiltrazioni e future frane sotterranee? Esiste una documentata conoscenza del sottosuolo storico e una mappatura aggiornata del lavoro di indagine effettuato? Insomma sindaco, assessori e funzionari possono dormire sonni tranquilli?”.

Di seguito una panoramica degli altri articoli e servizi giornalistici presenti su questo numero: “Il divario più grave: nord-sud o fasce costiere-Appennino…” di Roberto Costanzo; “Terremoto’80. Nel Sannio otto milioni in arrivo per la ricostruzione” di Annamaria Gangale; “Sono venti i Comuni Sanniti per le amministrative”; “Luigi Meomartini genio e sregolatezza. Ebbe una vita molto avventurosa” di Andrea Jelardi; “Giuseppe Cotrufo, il grande organista della cattedrale” di Francesca Fuccio; “La fedee che non c’è. Crescono ateismo e scetticismo” di monsignor Pasquale Maria Mainolfi; “I giovani e il sesso. Ecco quanto la tecnologia sta cambiando i vecchi comportamenti” di Giancarlo Scaramuzzo; “A Montesarchio raccolta rifiuti nel caos” di Lucia De Nisi; “C’era una volta il postino…” di Antonio Florio.

Paginone sul Benevento Calcio a cura di Gino Pescitelli e Andrea Orlando con le splendide foto a colori di Arturo Russo.

Infine, le consuete rubriche “Protagonisti al traguardo” di Mario Pedicini e “Ti sono quasimente scritto questa lettera” de L’emigrante.

Per Realtà Giovani i pezzi: “A Benevento la rivoluzione green è ancora un sogno” di Antonino Iorio; “Lasciateci sognare, per favore!” di Elena Pizzi Romano; “Amazon una risorsa o una minaccia per il nostro Sannio?” di Antonio Spina; “La distorsione o la distrazione dell’amore ai tempi del Covid” di Miriam Masone; “Domotica e nuove tecnologie” di Manu Buonaguro; “Benevento contagiata dalla Padel-mania” di Francesco Maria Sguera; “La Sacra Famiglia nelle opere dei grandi artisti” di Alessia Russo; “Quando il mondo sembra fermo, la musica è sempre in fermento” di Alessio Augliese; “Il Teatro Romano di Benevento: conoscerlo per tutelarlo” di Giuseppe Niccolò Imperlino; “La nascita di Orme, una vera rivoluzione nel mondo dell’Associazionismo giovanile” di Giovanni Nuzzi; “South working, un’opportunità per il Sud e le aree interne” di Alessio Ermenegildo Scocca.

ARTICOLI CORRELATI