Sabato al Teatro Comunale “Seminario “The Rotary Foundation”

Sabato 26 novembre a partire dalle ore 9.30, al Teatro Comunale di Benevento, si terrà il Seminario Distrettuale della “Rotary Foundation”, patrocinato dal Comune di Benevento. Un appuntamento che prevede un programma denso e ricco di momenti di riflessione che vedrà la partecipazione di oltre trecento soci rotariani provenienti da tutta la Campania, dal Distretto Rotary 2101, per condividere e programmare insieme nuovi importanti progetti rotariani.

Il seminario registra la presenza di autorità istituzionali della città di Benevento, perché i progetti di service rotariani muovono dalla filosofia di azione del“Prendersi cura del Territorio”. La Fondazione Rotary, infatti, sin dalla sua creazione, cento anni fa, cerca di trasformare le donazioni interne in progetti che cambiano vite a livello locale e internazionale, ad avanzare la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace, migliorando la salute, fornendo un’istruzione di qualità, migliorando l’ambiente e alleviando la povertà.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Benevento, on. Clemente Mastella; di Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento; del Magnifico Rettore dell’Unisannio, Gerardo Canfora, introdurranno i lavori il Governatore Rotary del Distretto 2101, Alessandro Castagnaro, la Presidente del Rotary Club di Benevento, Rossella Del Prete, la RRD Rotaract D2101, Valentina Molli; il Governatore eletto D2101 per l’anno rotariano 2023/24, Ugo Oliviero; e il Governatore Nominato D2101 per l’anno rotariano 2024/2025, Antonio Brando.

Seguiranno l’appello dei Club Rotary presenti e la proiezione di un messaggio di saluto del Presidente Rotary International, Jennifer E. Jones.

Relazioneranno sui vari progetti e sulle questioni inerenti la valutazione, l’assegnazione e la gestione delle sovvenzioni, la motivazione e la raccolta fondi, Giancarlo Calise, Presidente della Commissione Rotary Foundation D2101; Adriano Russo e Giambattista Felici della sottocommissione Raccolta fondi D2101; Cesare Cardani, Coordinatore Nazionale End Polio Now.

Sara, candidata alle Borse della Pace, racconterà la sua “avventura” e Renato Piccirillo, di Ermes multimedia Digital Design, presenterà il progetto Rediscovery Places APP PWA, per la segnalazione e condivisione di luoghi e risorse culturali da riscoprire, tutelare e valorizzare.

Le conclusioni saranno affidate al Governatore del Distretto 2101, Alessandro Castagnaro.

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano” (Paul Harris — Convention di Boston 1933).

ARTICOLI CORRELATI