Svelati i nomi dei finalisti del Premio Strega Miscelazione Moderna II edizione

È terminata la lunga fase delle Preselezioni del Premio Strega Miscelazione Moderna.

Tra le oltre 600 ricette pervenute dai barman italiani che si sono cimentati dall’ Italia e da tutto il mondo, sono state selezionate le migliori 10 che si sfideranno a Benevento.

La gara si svolgerà il prossimo 16 Maggio davanti a una prestigiosa giuria internazionale.

 

Oltre 600 ricette, pervenute dai bartender italiani in giro per la penisola e per il mondo sono state oggetto delle accurate preselezioni effettuate dalla giuria internazionale guidata da Matteo Zed Zamberlan, Brand Ambassador Strega Alberti.

La scelta è stata difficile, ma ha portato alla definizione della rosa dei 10 finalisti che si sfideranno il prossimo 16 maggio 2016 a Benevento, a colpi di shaker sotto gli occhi attenti di una prestigiosa giuria internazionale. Scopriamo chi sono.

 

I finalisti

DAVID BONATESTA  del Nomad Bar – New York  presenterà il suo “Benevento’s Sunset”.

ANDREA BRULATTI del City Social London – Londra  presenterà “Il noce di Benevento”

ALBERTO CATALANI The Craftsman, – Reggio Emilia  presenterà “The Pisco Hour”

GRAZIA DI FRANCO Tales and Spirits – Amsterdam  presenterà “The Lion, The Witch and the Wardrobe”

SABRINA GALLONI Gurdulù –  Firenze  presenterà “Secret Martini”

CARLOTTA LINZALATA Smile Tree – Torino  presenterà “Tu vuò fa l’americano”

ANDREA MELFA Lo Straccale srls – L’Aquila  presenterà “Acquafabula”

ERICA PIANCA Hard Rock Cafe – Venezia  presenterà “Cuore di Strega”

GIUSEPPE TATONE Speakeasy  – Bari  presenterà “Il colpo della Strega”

MICHELE ZILIO L’Autostazione – Cittadella (PD) presenterà “Via delle Streghe 23”

 

Le fasi della gara

I dieci bartender selezionati si sfideranno nella preparazione di gustosissimi cocktail a base di Liquore Strega.

Tre sfide consecutive ed eliminatorie metteranno alla prova i bartender in tre diverse specialità. Nella prima prova ogni partecipante dovrà preparare il suo cocktail in gara, raccontando alla giuria l’idea che lo ha ispirato e la correlazione col tema della competizione.

Dato il taglio internazionale della gara saranno premiati con un punteggio extra i concorrenti che presenteranno il proprio cocktail in lingua inglese.

Al termine della prima prova, la giuria selezionerà i 5 migliori concorrenti che avranno diritto ad accedere alla seconda prova, la semifinale.

I 5 semifinalisti dovranno presentare e raccontare un “perfect serve” del Liquore Strega, ovvero il metodo migliore per degustare il Liquore Strega in assolo.

Dovranno sfruttare tutte le proprie conoscenze tecniche e non solo per esaltare la complessità aromatica del Liquore Strega e proporre un’esperienza di degustazione indimenticabile.

Al termine della seconda prova, la giuria selezionerà i 3 migliori concorrenti che avranno diritto ad accedere alla prova finale.

I 3 finalisti si sfideranno in creatività ed improvvisazione, dovranno infatti creare un cocktail in pochi minuti da un insieme di misteriosi ingredienti.

Ad ogni concorrente sarà consegnata una “mistery box” al cui interno troverà i 6 ingredienti che dovrà utilizzare per realizzare la sua ricetta.

 

Formazione, Show e Divertimento

Ma sarà soprattutto una giornata ricca di sorprese, momenti formativi e di confronto per gli appassionati del settore.

Il pubblico presente potrà infatti assistere ai due seminari gratuiti con posti limitati tenuti da due famosissimi  bartender internazionali.

Per partecipare è necessario accreditarsi sul sito www.miscelazionemoderna.strega.it

PREMIO STREGA FINALISTA 2016 A

 

                                                              

Pioniere della Miscelazione Molecolare e proprietario del celeberrimo bar londinese “WORSHIP STREET WHISTLING SHOP”, riconosciuto come  miglior Bar nel 2011 e presente per tre anni consecutivi nella classifica dei WORLD 50 BEST BAR.

Nel 2011 viene premiato come “CLASS BARTENDER OF THE YEAR” e due anni più tardi come “LONDON’S BEST BARTENDERS”.

Autore di numerosi celebri libri nel mondo del Beverage, attualmente è una delle persone più influenti nel panorama mondiale della Miscelazione.

Il pluripremiato bartender illustrerà  le più importanti tecniche di avanguardia della Miscelazione Moderna, tratte dall’opera “The Curious Bartender: an Odyssey of Malt, Bourbon & Rye Whiskies”.

 

 

 

Australiano di nascita e americano d’adozione, attualmente proprietario e bar manager del rinomato “CAFFE’ DANTE” di New York.

Profondo conoscitore della cultura italiana, sostenitore dell’aperitivo al bar e creatore di semplici ma gustosissimi cocktail.

Un seminario per conoscere come sarà rivisitato il classico aperitivo italiano dal famosissimo bar manager di New York, esaltato dalla creatività americana.

 

 

Ad allietare l’attesa del verdetto della giuria, prima della proclamazione del vincitore il pubblico potrà assistere all’attesissimo show di Bruno Vanzan.

PREMIO STREGA FINALISTA 2016 C

Vola a Berlino

In palio per il primo classificato il viaggio a Berlino dal 10 al 12 ottobre 2016 in occasione dell’evento bar più importante in Europa, “Bar Convent Berlin”.

Sarà possibile seguire il progetto ed avere informazioni sulle fasi del contest attraverso le pagine Facebook Strega Alberti e miscelazionemoderna.strega.it

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI