L’Università Giustino Fortunato, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania ha organizzato un nuovo corso di formazione continua sul tema : “Gli errori cognitivi dell’intelligenza artificiale. Bias algoritmici e attività giornalistica”.
“L’Intelligenza Artificiale non “capisce” il mondo: produce la risposta statisticamente più probabile senza alcuna consapevolezza del suo significato.
I suoi “errori”, ha dichiarato il prof. Emiliano Marchisio, protagonista della giornata, oltre a recepire i bias umani, sono frutto di veri e propri “bias algoritmici”, conseguenti ai limiti e ai vincoli di funzionamento dei sistemi di IA.
I rischi che ne derivano sono tali da alterare in modo determinante il funzionamento di mercati e sistemi sociali”.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti il Prof. Giuseppe Acocella ,Magnifico Rettore – Università Giustino Fortunato, il Prof. Emiliano Marchisio, Docente di Diritto Commerciale – Università Giustino Fortunato e il Dott. Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania.
Moderatore ed organizzatore dell’evento il giornalista e responsabile Ufficio Stampa dell’Università Giustino Fortunato, Dott. Alfredo Salzano.
Sentiamo ai microfoni di TV7 il Prof. Emiliano Marchisio che in altri appuntamenti legati all’aggiornamento professionale dei giornalisti aveva affrontato temi altrettanto importanti come il diritto all’oblio, il copyright, il diritto d’autore

























































ARTICOLI CORRELATI