VACCINI. IN ARRIVO VALANGA DI PFIZER. ATTESA PER JOHNSON

MODELLING VACCINI VACCINO PFIZER BIONTECH

Sul fronte vaccini, la Commissione Europea ha deciso di esercitare l’opzione prevista dal contratto con Pfizer/BioNTech di comprare “100 mln di dosi aggiuntive”  del vaccino anti-Covid Comirnaty, portando così a “600 mln” il totale delle consegne  n Europa nel 2021,  ha comunicato via social la commissaria alla Salute Stella Kyriakides.

“Continuiamo a lavorare senza sosta per assicurare che i vaccini arrivino rapidamente ai cittadini”, ha aggiunto.

Quanto al Johnson & Johnson, “auspichiamo già domani sera (stasera, ndr) un semaforo verde dopo la riunione dell’Ema per il vaccino J&J.

E speriamo da mercoledì di ripartire con le vaccinazioni.

Se non fosse così perché l’Fda non darà un responso definitivo e vi fosse un rallentamento, siamo pronti come Cts Aifa a seguire il Prac dell’Ema e riunirci alle 17 per dare ulteriormente corso ad una ripresa se venisse confermato che il rischio dei casi avversi è raro” ha affermato Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, nel suo intervento all’evento ‘Aspettando CameraeSanitatis – Lotta al Covid: vaccini e anticorpi monoclonali’, promosso dalla collaborazione tra l’Intergruppo parlamentare Scienza & salute e Sics editore.

“Noi vorremmo poter disporre di tutti i vaccini che l’Europa ha acquistato – ha spiegato – abbiamo bisogno di questo quarto vaccino e usarlo come AstraZeneca per dare una ulteriore possibilità”.

“E’ verosimile che dopo l’approfondimento sugli eventi collegati al vaccino J&J, si ricorra su questo alle stesse indicazioni già date per AstraZeneca” ha detto Patrizia Popoli, direttrice del Centro nazionale ricerca e valutazione farmaci dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e presidente della Commissione tecnico-scientifica (Cts) dell’Aifa. “E’ probabile che gli eventi avversi rari riscontrati in Usa, sono sei casi, abbiano una similarità – visto anche la stessa tipologia di vaccino – con quelli collegati con AstraZeneca. Per questo – ha aggiunto – credo che sia probabile si arrivi anche alla stessa raccomandazione”.

Ieri in Italia sono intanto arrivate in serata oltre 430.000 dosi di vaccino Vaxzevria (AstraZeneca), consegnate all’hub nazionale vaccini della Difesa, situato all’interno dell’aeroporto militare di Pratica di Mare. Il lotto verrà distribuito ai punti designati delle Regioni a partire da oggi, tramite vettori di Poste Italiane (Sda) e della Difesa.

ARTICOLI CORRELATI