Vendemmia Verde, Mortaruolo: “Approvato l’elenco dei beneficiari”

Approvato, con il decreto regionale n. 40 del 7 giugno 2016 dell’UOD 11 – Sviluppo Produzioni Vegetali, l’elenco dei beneficiari che usufruiscono dei contributi per la misura vendemmia verde per la campagna 2015/2016. A darne comunicazione è il vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione, Mino Mortaruolo.

La graduatoria regionale, contenente l’elenco delle domande ammesse a contributo in base alle risorse disponibili, che sono pari ad euro 367.985,78 – commenta il consigliere regionale sannita – è consultabile sul sito dell’Assessorato regionale all’Agricoltura o su quello dell’AGEA.

Si ricorda che le operazioni di vendemmia verde devono essere completate entro il prossimo 15 giugno e che l’AGEA effettuerà dei controlli in loco sul 100% dei beneficiari per verificare l’avvenuta operazione.”


La vendemmia verde consiste nell’eliminazione totale dei grappoli non ancora giunti a maturazione entro il periodo normale dell’invaiatura nella zona considerata, riducendo a zero la resa dell’unità vitata interessata nella campagna vendemmiale di adesione alla misura.

La mancata eliminazione di tutti i grappoli, ossia il fatto di lasciare sulla pianta uva che potrebbe essere commercializzata al termine del normale ciclo di produzione, non è considerata vendemmia verde. La misura risponde agli obiettivi di mantenimento dell’equilibrio tra offerta e domanda sul mercato vitivinicolo, eliminando le eccedenze, nel rispetto del valore paesaggistico e delle tradizioni culturali del territorio, evitando le crisi di mercato che negli ultimi anni, in Regione Campania, hanno interessato in particolare la provincia di Benevento e Avellino.

ARTICOLI CORRELATI