Via libera dalla Commissione Ambiente alla discussione in Consiglio della Delibera sul Sub Ambito Distrettuale per la gestione dei rifiuti.

Il primo passo è dunque fatto. Il Comune di Benevento si avvia verso la creazione del Sub Ambito Distrettuale.

“Sono fortemente soddisfatta – ha dichiarato la presidente Mila Lombardi – è un passo importante quello che la nostra Amministrazione nei prossimi consigli si appresta a fare. È un passaggio, quello effettuato nella mia Commissione nella giornata di ieri, che ci indica la direzione verso una gestione quasi indipendente nella raccolta dei rifiuti. Certo la strada è ancora lunga, ma questa giornata segna sicuramente una svolta. Speriamo nel futuro quindi di poter essere maggiormente incisivi nelle scelte e subire meno quelle fatte in altri luoghi.

La nostra Amministrazione è determinata ad andare avanti, gli ultimi dati forniti dalla partecipata Asia ci dice che siamo quasi al 65% di differenziata, mantenendo e migliorando questo dato con la formazione del SAD si cercherà di trasformare il rifiuto da costo a risorsa.”

L’obiettivo prossimo, connesso alla creazione del Sub Ambito Distrettuale per la raccolta dei rifiuti, sarà dunque introdurre, quanto prima possibile, anche la nuova tariffa Taric che dovrebbe consentire di premiare i cittadini virtuosi, con il contestuale abbassamento della relativa tariffa sui rifiuti.

“Ringrazio tutti i componenti della maggioranza in Commissione Ambiante che hanno sostenuto l’iniziativa, una Commissione Comunale che quotidianamente sta affrontando questioni spinose che riguardano problematiche che toccano la vita quotidiana dei nostri concittadini.”

ARTICOLI CORRELATI