3BMETEO. Fronti atlantici con VENTI intensi e PIOGGE su alcune regioni.

Venti tesi da Ponente spazzeranno l’Italia portando anche delle piogge sulle regioni tirreniche.

La situazione meteorologica è caratterizzata da una profonda e vasta depressione d’Islanda che occupa buona parte dell’Europa centro-settentrionale e sul cui bordo meridionale scorrono rapidi fronti perturbati da Ovest verso Est, responsabili di una spiccata variabilità anche in Italia, ma senza veri e propri peggioramenti organizzati.

METEO MARTEDI’ – Giornata caratterizzata da molte nubi, specie al Nord e sui versanti tirrenici, associate a nevicate sui crinali alpini, più significative sui crinali valdostani; qualche piovasco sul Friuli Venezia Giulia e sul Levante ligure, in larga parte asciutto sul resto del settentrione. Le piogge interesseranno invece un po’ tutto il versante tirrenico, seppur a carattere sparso e intermittente, con locali fenomeni temporaleschi in Calabria. Prevarranno invece maggiori spazi soleggiati sul medio-basso versante adriatico e su quello ionico. Ventilazione sostenuta da Ponente, soprattutto su Alpi, Sardegna e regioni tirreniche con raffiche anche superiori ai 100 Km/h con mari agitati o grossi, specie sulle coste toscane.

METEO MERCOLEDI’ – La situazione non subirà grandi cambiamenti con ancora qualche nevicata sulle Alpi confinali e piovaschi sparsi su Sardegna e regioni tirreniche, seppur con tendenza a maggiori aperture un po’ ovunque specie nella seconda parte della giornata. Il clima non sarà particolarmente freddo con valori generalmente di poco superiori alle medie del periodo.

ARTICOLI CORRELATI